LA VERSILIA, CARRARA, MARMO, MICHELANGELO. PONTREMOLI: GLI ANTICHI LIGURI. COOMING SOON.

57
Viaggio in Toscana. Pontremoli e gli antichi Liguri. Cattara,, il marmo e Michelangelo. Pernottamento in Versilia in hotel ****
Versilia. Carrara, Lunigiana.

La Versilia e Carrara con il marmo più famoso e pregiato del mondo. Pontremoli, caratteristico borgo della valle del Magra. Sede museale delle famose statue steli della Lunigiana, preziose testimonianze dell’antica civiltà dei Liguri, fiera popolazione italica pre romana. Pernottamento in Versilia.

IN VIAGGIO TRA TOSCANA E LIGURIA

Questi gli ingredienti del prossimo viaggio toscano di Narciso d’Autore. Nella provincia apuana visiteremo le celebri cave e il duomo della città, ovviamente in marmo. Scopriremo le antiche tecniche di estrazioni e le riflessioni di Michelangelo a caccia delle lastre migliori, materia prima fondamentale per la sua scultura immortale.

A Pontremoli i protagonisti saranno gli antichi Liguri. Affascinante popolazione italica stanziata nell’Italia nord occidentale prima della conquista romana. Dedita al commercio con i vicini etruschi e probabilmente con Piceni, Sanniti e antichi Veneti, ha raggiunto livelli considerevoli anche nella produzione di oggetti, utensili e manufatti artistici tra cui le famose statuiine rappresentati figure umane stilizzate. Una civiltà ancora poco conosciuta che, come le altre popolazioni italiche pre romane, è stata quasi scacciata dalla storia dall’ingombrante conquista e assimilazione della potente Roma che poco spazio ha lasciato per tutti gli altri.

Per rendere ancora più piacevole il viaggio soggiorneremo in hotel **** in Versilia e pranzeremo e ceneremo a base di cucina tipica dell’alta toscana, già contaminata dai sapori della Liguria.

A breve il programma completo del viaggio, le date con il week end prescelto e le condizioni economiche.

Forse potrebbe interessarti anche:

Viaggio a Dubai-Abu Dhabi

Viaggio in costiera amalfitana

Viaggio in Sicilia

Corso di Storia dell’Arte On Line

Archivio Webinar Narciso d’Autore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.