10 NOVEMBRE H 15.50 IMPRESSIONI D’ORIENTE AL MUDEC DI MILANO

842

La mostra “Impressioni d’Oriente. Monet, Van Gogh, Gauguin, gli italiani  il Giappone” al Mudec di Milano affronta una panoramica di capolavori che permettono di indagare quel momento unico nella storia dell’arte in cui le suggestioni e le influenze artistiche d’Oriente penetrano nell’arte occidentale fino a modificarne i fondamenti, generando un’ibridazione densa di signficati e di novità formali.

Dall’Impressionismo in poi, saranno sempre di più gli artisti che guardando all’Oriente, creano un’arte nuova, in cui i colori si appiattiscono, in cui la tradizionale costruzione prospettica occidentale cede il passo a nuove soluzioni spaziali e in cui il decorativismo diventa sempre più marcato: artisti europei come ManetMonetVan Gogh,  Gauguin, Toulouse-Lautrec, Pisarro, Klimt e artisti italiani come Fattori, De Nittis, Giovanni Boldini e Segantini subirono il fascino delle stampe giapponesi, tra cui quelle dei noti artisti Hokusai, Hiroshige e Utamaro, al punto da contaminare la propria arte con influssi orientali. 

In un confronto serrato tra le opere europee e le opere giapponesi, in “Impressioni d’Oriente” si potrà apprezzare un raffronto diretto tra le due culture, che dialogano in uno scambio vivacissimo di differenze ed affinità, dando vita ad uno dei sincretismi più prolifici e curiosi che l’arte occidentale abbia mai vissuto.

La mostra “Impressioni d’Oriente” a Milano permette di ripercorrere, attraverso una selezione di straordinari capolavori, contaminazioni e differenze, suggestioni e innovazioni che l’incontro fra l’arte europea e quella orientale produssero dopo il loro incontro, fino a portare ad un’arte nuova che porterà, nel Novecento, alle grandi Avanguardie Storiche.

Narciso d’Autore organizza la sua visita per domenica 10 novembre alle ore 15.50 . Iscrizioni aperte sino ad esaurimento posti entro il 15 ottobre.

Costo 25€, Mudec. Per info e prenotazioni CLICCA QUI o chiama il 3487678879.

Forse potrebbe interessarti anche:

Visita guidata al complesso di Porta Nuova.

Viaggio a New York: 29/10-3/11

Viaggio a Brescia

Viaggio a Orvieto

Mostra Artemisia Gentileschi

Mostra I Preraffaelliti

Mostra De Chirico

Articolo per il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.