VISITA M4: AD OTTOBRE

0
42
Visita M4 è la visita guidata itinerante lungo il tracciato della M4. La nuova grande infrastrutture e il fascino dei quartieri toccati dalla M4
Visita M4

Visita M4 è il nuovo percorso progettato da Narciso d’Autore alla scoperta della città, viaggiando sempre lungo e con la M4. L’ultima nata tra le linee metropolitane milanesi infatti sarà definitivamente aperta a partire da Settembre 2024. Quando finalmente si potrà andare dalla orientale fermata di Linate alla occidentale San Cristoforo.

Il tutto passando per il centro e compiendo un anello intorno ad esso che per alcune fermate, da San Babila a Sant’ Ambrogio, ricalca l’antico tracciato del Naviglio interno. Dal Parco Solari in poi invece è la zona sud occidentale della città ad essere la protagonista del tracciato. Si viaggia lungo l’asse di Via Lorenteggio fin quasi a fine percorso quando si devia verso sud per terminare la corsa in zona Piazza Tirana, lungo la ferrovia Milano Mortara, in prossimità del Naviglio Grande. Le antiche vie d’acqua segnano quindi buona parte del percorso del tracciato e conseguentemente della visita M4.

Ovviamente senza trascurare le fermate più occidentali come Tricolore: la zona è quella di Corso Concordia, angolo Viale Piave, a metà strada tra Porta Venezia e Piazza 5 giornate. Tra le centrali invece segnaliamo, oggetto della visita M4, la fermata di Sforza Policlinico. Adiacente al nuovo grande ospedale che sta sorgendo in zona, siamo piuttosto vicini alla Sinagoga principale di Milano. E sempre da questa fermata si dipanerà un percorso pedonale protetto per il congiungimento della M4 alla vicina stazione di Missori della M3. Infine, assolutamente degna di nota la fermata S. Ambrogio dove, in un contesto storico di assoluto rilievo, la M4 si congiunge alla M2 proprio lungo il tracciato delle antiche mura.

Visita M4 sarà dunque dedicata ad alcuni angoli suggestivi della città e alla scoperta della nuova grande infrastruttura metropolitana, che cambierà il volto dei trasporti urbani in città. La visita sarà condotta ad ottobre, in funzione della definitiva data di apertura della linea. Sarà indispensabile essere muniti di abbonamento o biglietto giornaliero, in maniera da poter salire e scendere senza limiti nella metropolitana. A breve forniremo la data esatta. Il costo è di 25€ e comprende la narrazione guidata a cura di Narciso d’Autore ed il sistema di microfonaggio.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.