VILLA DURAZZO PALLAVICINI A GENOVA: 18/3

393
Villa Durazzo Pallavicini: un giardino incantato con il più grande camelieto d'Italia. A breve il nostro tour esclusivo.
Villa Durazzo Pallavicini

Villa Durazzo Pallavicini a Genova è famosa per il suo splendido giardino mediterraneo. Tra alberi, essenze, arbusti mediterranei ed esotici spicca l’immenso camelieto, vero e proprio gioiello botanico ligure.

Il Parco di Villa Durazzo Pallavicini di Pegli, realizzato tra il 1840 e il 1846 , su progetto dell’architetto Michele Canzio, per volere del marchese Ignazio Alessandro Pallavicini, rappresenta un’eccellenza nell’ambito del giardino storico romantico italiano ed europeo.

Caratteristica unica di questo giardino che si sviluppa su 8 ettari di collina, è quella di essere strutturato su un racconto teatrale a sfumature esoterico-massoniche che rendono la visita un’esperienza storico-culturale, paesaggistico-botanica ma anche meditativo-filosofica.

Il percorso di visita è articolato in prologo, antefatto, tre atti, ognuno composto da quattro scene caratterizzate da laghi, torrentelli, cascate, edifici da giardino, arredi, piante rare, scorci visivi e inganni scenografici capaci di appropriarsi del panorama esterno e di dilatare quasi all’infinito i confini di questo luogo “magico” ed esodo finale.

La visita vi condurrà in una storia della seconda metà dell’Ottocento tra edifici da diversi stili architettonici a scenari naturali in continuo movimento: dall’alpestre, all’esotico al mediterraneo.

Fiore all’occhiello del giardino è naturalmente il camelieto. La cui ricchezza ed estensione è davvero sorprendente superando per preziosità e bellezza qualunque altra location italiana. Da solo merita il viaggio!

Completerà la giornata un pranzo in un piccolo ristorante a conduzione familiare nel quale avremo il piacere di gustare il meglio dei sapori genuini, tipici della cucina ligure. A seguire il menù. Che dovrà necessariamente tenere conto della stagionalità e delle disponibilità del pescato e potrebbe essere quindi soggetto a variazioni. data la freschezza e la genuinità della materie prime.

Acciughe Impanate e fritte                                                   

Insalata di Stoccafisso con olive, capperi, sedano e pomodoro

Trofie al pesto

Polpetti alla Maurizio

Dolce della casa

Vino, acqua e caffé

Costo del Viaggio a Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli: 139€.

Il costo comprende:

  • Viaggio A/R Milano Genova Pegli
    • Ingresso e Visita Guidata alla Villa e al Parco Durazzo Pallavicini
  • Pranzo in Ristorante con cucina tipica ligure
  • Sistema di microfonaggio
  • Assistenza full day da Milano a cura di Narciso d’Autore

Per iscriversi basta cliccare qui o scrivere a info@narcisodautore.it. Vi aspettiamo!

Forse potrebbe interessarti:

Il Museo del Duomo di Milano

La Sicilia Occidentale: Palermo, Monreale, Mazara ….

La Puglia: Daunia, Cattedrali e Castelli

Bruxelles, Mons, le Fiandre

Il Museo di Storia Naturale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.