Van Gogh, Hayez. Torniamo a raccontare la storia “dell’arte in presenza“ nel nostro nuovo spazio conferenze in via Torino 60. Affronteremo in 6 lezioni il secolo d’oro dell’arte all’origine della nostra modernità: l ‘Ottocento.
Romanticismo e Realismo saranno le basi solide su cui costruiremo questo progetto in cui la qualità delle immagini selezionate, i testi letterari coevi e la sapiente conoscenza del nostro Storico dell’Arte, il professor Leonardo Catalano saranno un piacevole connubio .
Hayez incarna lo spirito romantico alla base dei grandi ideali prerisorgimentali . Gericault e Courbet muovono i loro passi in questo clima ma declinano contenuti e stili verso lo spirito internazionale del Realismo.
Millet e Corot apriranno le porte alla pittura “en plein air” rifiutando definitivamente i luoghi del prestigio intellettuale: ovvero l’atelier artistico in favore dei campi, della città e dei luoghi antichi del Grand Tour.
Questi due geni dell’arte apriranno alla rivoluzione artistica e saranno i predecessori necessari alla cultura impressionista : dalla prima mostra realizzata presso il fotografo Nadar fino alle grandi mostre parigine e internazionali.
E in Italia nel frattempo? Nel caffè Michelangelo di Firenze si incontrano già a metà Ottocento Fattori, Lega e gli altri rivoluzionari artisti italiani ( con un anticipo incredibile rispetto agli Impressionisti). Parliamo dei Macchiaioli: antesignani della pittura all’aria aperta e sostenitori della rappresentazione dei meno abbienti, dei soldati che “faranno l’Italia risorgimentale”. Perché non abbiamo la percezione di questo loro primato sugli Impressionisti? Lo scopriremo nella lezione del corso a loro dedicata.
Racconteremo ancora il fondatore della “avanguardia “ impressionista Monet e i co-protagonisti rutilanti nel loro colore e nei loro innovativi soggetti. Degas con le sue danzatrici, Renoir con i suoi delicati interni borghesi fino alla iconica rappresentazione delle ninfee in Monet .
Le ultime due lezioni riguarderanno i due geni a confronto di fine Ottocento: Van Gogh e ovviamente Gauguin. Il tormento e l’estasi, l’esotico e la ricerca del Paradiso, ovvero della umanità incorrotta .
Queste alcune delle tematiche che incontreremo per prepararci al Secolo Breve, il Novecento e le sue avanguardie…ma questa è un’altra storia e la racconteremo nel prossimo corso.
Nel dettaglio il calendario sarà il seguente:
Lunedì 03/04: Il Romanticismo. Da Gèricault a Hayez
Lunedì 17/04: Il Realismo. Courbet e Millet
Lunedì 08/05: L’Impressionismo 1. Monet
Lunedì 15/05: I macchiaioli, Lega e Fattori
Lunedì 05/06: Gauguin. Alla ricerca del Paradiso perduto.
Lunedì 12/06: Van Gogh. Verso la modernità.
Il costo per tutto il corso composto da 6 lezioni è di 150€. E’ possibile anche la partecipazione alla singola lezione al costo di 30€. Per iscrizioni, informazioni e prenotazioni basta scrivere a info@narcisodautore.it o cliccare qui. Vi aspettiamo con Van Gogh, Hayez e …. nella nostra nuova sede di Via Torino 60 a Milano all’interno della sala conferenze al quarto piano! Inizio delle lezioni H 18.00 (durata per ogni lezione 75 minuti circa). Posti limitati!