TRAM CARRELLI DI MILANO

0
119
Tram Carrelli: il modello storico e simbolo della città da oggi esposto anche al Museo della Scienza.
Tram Carrelli di Milano

Tram Carrelli, ovvero uno dei simboli del capoluogo lombardo. Costruito in circa 500 esemplari negli anni ’30 del ‘900 la flotta di ATM ancora oggi, a distanza ormai di quasi un secolo, ne fa circolare diverse decine. Tutti i giorni. E ne conserva efficienti 125 unità. Un vero record!

Il Tram Carrelli con i suoi sedili in legno sempre lucidissimi, le porte in legno, le lampade in stile novecentesco e il suo rumore inconfondibile, è sicuramente il mezzo più amato dai milanesi e fotografato dai turisti. Del resto che si tratti di una vettura storica e di successo ce lo testimonia anche la città di San Francisco. Sul suo lungo asse di Market street, riservato rigorosamente a vetture tranviarie storiche provenienti da tutto il mondo, il Carrelli fa bella mostra di sè. Sono ben 6 infatti i tram italiani acquistati dalla municipalizzata dei trasporti della città californiana.

Ma è di questi giorni la notizia che un esemplare del tram Carrelli è stato musealizzato. Il suo posto nella storia è sancito dal suo ingresso nella sezione trasporti del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Una delle più importanti e glorisose aree tematiche del Museo che non poteva farsi scappare questa ghiotta occasione. L’ATM ha riparato nelle scorse settimane il mezzo che era fermo e non circolava più. Lo ha rimesso al nuovo e con un trasporto eccezionale il mezzo è entrato, a bordo di un camion, presso la sua nuova casa. E’ stao delicatamente appoggiato sui binari e adesso fa bella mostra di sé. Proprio accanto ad un altro tram mito di Milano: il Gambadilegno.

Non ci resta che ricordare, per gli amanti dei tram, che a breve, probabilmente in autunno, entreranno in servizio le nuove vetture tranviare bidirezionali che ringiovaniranno ancora la flotta milanese. Come sempre la storia non si ferma e non vediamo l’ora di sperimentare i nuovi tram.

Forse potrebbe interessarti:

Milano Cordusio: riapre Palazzo Venezia

Merlata Bloom ha aperto

Filovie Milano: si chiude l’anello della 90/91

M6: news?

A4: la quarta corsia nel tratto urbano. Ma solo per il primo lotto per adesso.

M4 arriva a San Babila!

Nolo: il quartiere che cresce del nord Loreto

Mondadori Duomo Store

Teatro alla Scala di Milano

S2c Tower a Porta Nuova

Linea M4: aperte le prime 6 fermate

BEIC: la nuova superbiblioteca di Milano

26/11 Apre la M4!

Nuovo Museo della moda a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.