TORRE SNAM: IL CANTIERE PROCEDE

0
41
Torre Snam procede la realizzazione del nuovo quartier generale di milano. In questi giorni inizia ad essere visibile la sezione aggettante e più innovativa dell'edificio.
Torre Snam

Torre Snam sta pian piano crescendo all’interno del distretto Symbiosis e diventerà l’headquarter di Snam, con un cronoprogramma che stimerebbe la fine dei lavori entro il 2024. Il nuovo immobile sorgerà nell’ambito dell’importante piano di sviluppo e riqualificazione urbana denominato Symbiosis, esteso su circa 125 mila mq nell’area sud di Milano. I lavori per la realizzazione dell’intervento promosso da Covivio sono stati appaltati di recente alla CMB di Carpi.

Il complesso direzionale, con progetto affidato a Piuarch, SCE Project e Artelia Italia, avrà superficie complessiva di circa 19 mila mq. Torre Snam sarà composta da tre volumi sovrapposti e articolati in 14 piani, con due livelli interrati per i parcheggi. Gli edifici, con emissioni locali zero ed energia prodotta principalmente da fonti rinnovabili, sono disegnati per alternare ambienti di lavoro, spazi di collaborazione e servizi, con ampie aree verdi in alternanza e continuità tra esterno e interno. Il complesso sarà circondato da un parco di oltre 8.500 mq aperto ai cittadini.

Al momento è in costruzione il piano “serra” che è particolarmente aggettante e particolarmente complesso. Proprio in questi giorni i tecnici stanno montando le enormi travi che serviranno a reggere la soletta capace di contenere anche il terreno e le piante, il tutto sopra il sesto piano.

Sarà proprio la parte aggentante quella più innovativa dell’edificio al suo interno infatti sarà contenuta una sorta di piazza urbana pensile. Grandi spazi, arredo urbano e zone verdi e alberate gli elementi di questa sezione dell’edificio che ci rimandano inevitabilmente, almeno sotto il profilo concettuale, al Bosco Verticale. Torre Snam e Bosco Verticale, seppur diversissimi tra loro, racchiudono nel loro progetto la volontà di inglobare il verde agli edifici e di verticalizzare la natura. Non resta che attende il termine dei lavori per giudicare la bontà del nuovo progetto.

Forse potrebbe interessarti:

Il Tram Carrelli al Museo della Scienza

Milano Cordusio: riapre Palazzo Venezia

Merlata Bloom ha aperto

Filovie Milano: si chiude l’anello della 90/91

M6: news?

A4: la quarta corsia nel tratto urbano. Ma solo per il primo lotto per adesso.

M4 arriva a San Babila!

Nolo: il quartiere che cresce del nord Loreto

Mondadori Duomo Store

Teatro alla Scala di Milano

S2c Tower a Porta Nuova

Linea M4: aperte le prime 6 fermate

BEIC: la nuova superbiblioteca di Milano

26/11 Apre la M4!

Nuovo Museo della moda a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.