15 GENNAIO H 18.10 THANNHAUSER: IL GUGGENHEIM A PALAZZO REALE

11400

Grazie alla collezione Thannhauser è una stagione all’insegna degli eventi newyorchesi quella che si preannuncia. Visiteremo infatti, nel ricco panorama espositivo milanese del prossimo autunno, la mostra che arriva direttamente dai ricchi giacimenti del Guggenheim fino a Palazzo Reale. Saranno visibile per pochi giorni cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento.

Tra i grandi nomi che saranno presenti: Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh. Un nucleo importante di opere di Pablo Picasso avrà uno spazio autonomo espositivo.

Una donazione unica nel suo genere

La mostra racconta la straordinaria collezione che negli anni Heinrich Thannhauser con il figlio Justin e la seconda moglie Hilde costruirono. Il nucleo di capolavori venne poi donato, nel 1965, alla Fondazione Solomon R. Guggenheim, che da allora lo espone in modo permanente in una sezione del grande museo di New York.
È la prima volta che questi capolavori arrivano in Europa. Dopo la prima tappa al Guggenheim di Bilbao e la seconda all’Hotel de Caumont di Aix-en-Provence, Palazzo Reale a Milano rappresenta la tappa conclusiva della tournée. Dopo questa ultima tappa le opere ritorneranno a New York.

L’eredità spirituale di Thannhauser

Si tratta dunque di un’occasione unica e irripetibile per ammirare lavori di eccezionale qualità di grandi maestri della pittura europea sinora mai esposti fuori dagli Stati Uniti.

“Dopo aver vissuto per cinquecento anni in Germania – aveva dichiarato Justin Thannhauser dopo aver perso i figli e la prima moglie – la mia famiglia è ora estinta. Per questo desidero donare la mia collezione”. Nel 1963 con questo gesto filantropico “l’opera di tutta la mia vita trova infine il suo significato”.

Narciso d’Autore organizza la sua visita per il 15/01 alle ore 18.10 presso Palazzo Reale di Milano. Iscrizioni aperte sino ad esaurimento.

Costo 29€, Palazzo Reale. Per info e prenotazioni CLICCA QUI o chiama il 3487678879.

Forse potrebbe interessarti anche:

Viaggio a New York: 29/10-3/11

Viaggio a Orvieto: 1/3 Maggio 2020

Maratona Leonardo di settembre

Mostra I Preraffaelliti

Mostra De Chirico

Articolo per il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.