SUPERSTUDIO E ALPHA DISTRICT: NOVITA’ AL FUOSISALONE 2020

332
I Nuovi Spazi di Superstudio Design Group

Superstudio e Alpha district. Mancano circa 2 mesi al FuoriSalone 2020 ma qualcosa possiamo già anticipare. In particolare vogliamo accennare a due tra le più importanti novità che arricchiranno l’edizione 2020.

Superstudio Design è sicuramente da anni uno dei protagonisti della design week milanese, vero fulcro del distretto di Tortona. I suoi spazi hanno abituato il pubblico ad installazioni immersive ed eventi coinvolgenti. Spesso organizzati con l’ausilio di prodotti, materiali e tecnologie altamente innovativi.

Per l’edizione 2020 Superstudio, lo possiamo dire, si farà in 3! Ai tradizionali spazi di Via Tortona sarà affiancata una nuova location che sarà inaugurata proprio ad Aprile. E’ il Superstudio Maxi, un nuovo grande contenitore ubicato in Via Moncucco. Saranno messi a disposizione oltre 7.000 metri quadrati in interno e 3000 in esterno. Siamo davvero curiosi di sapere come verranno attrezzate e sfruttate le nuove superfici.

Ma il FuoriSalone 2020 ha ancora molte cartucce da sparare. Tra le quali, addirittura, il battesimo di un nuovo design district: il nuovo Alpha Design District!. Il nome deriva dagli stabilimenti Alfa Romeo che una volta lambivano la città. Prima dello stabilimento di Arese infatti era al Portello, quadrante nordoccidentale della città, il luogo dove venivano prodotti i componenti meccanici e le autovetture della blasonata casa milanese.

Poi la città, specie dal secondo dopoguerra, si sviluppò. Il polo fieristico premeva per avere più spazi e alla fine tutto il sito produttivo fu trasferito più a nord, lontano dalla metropoli. La Fiera si impadronì definitivamente dell’area per molti anni finché, inesorabilmente, subì lo stesso destino e fu “delocalizzata” a Rho Fiera.

Nacque dunque il quartiere del moderno Portello. Terziario, residenziale e aree verdi sono stati via via costruiti ridisegnando completamente l’area. Infine, a partire proprio da quest’anno, il nuovo distretto del Fuori Salone comincerà ad “impossessarsi” dell’area. E un nuovo ciclo di rigenerazione urbana sarà completata.

Di questo e molto altro si parlerà nei nostri tour al FuoriSalone 2020!

Forse potrebbe interessarti anche:

Visita al distretto di City Life

Viaggio a Orvieto: 1/3 Maggio 2020

Viaggio a Roma: 31 Maggio/2 Giugno Raffaello

Viaggio a Bergamo: Caravaggio, Tiziano, Peterzano

Viaggio al Labirinto della Masone e alla Rocca SanVitale con pranzo al Ristorante “Il Bambu’”

Visita al distretto di Porta Nuova

Mostra L’esercito di Terracotta

Mostra “Robot” al MUDEC

Articolo per il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.