STATUE STELE NELLA STORIA: WEBINAR-T. 26/10 H 21.00

23
Statue stele è il primo webinar-t di Narciso d'Autore totalmente dedicato a questa misteriosa e primitiva forma di rappresentazione artistica diffusa in tutto il mondo.
Statue stele: Isola di Pasqua

Statue stele. Tra le prime forme di rappresentazione artistica umana sono disseminate in varie zone del pianeta. A latitudini e longitudini diverse. Testimoniando quella sorta di “convergenza parallela” che la Storia ogni tanto produce.

Nei nostri viaggi abbiamo avuto la fortuna di studiarle e apprezzarle dal vivo in diversi siti. Ci riferiamo in particolare alle statue stele della Lunigiana, prodotte anche oltre 5.000 anni fa. All’area megalitica di Aosta, sempre con origini neolitiche.

E infine, cambiando completamente epoca, alle statue stele dell’isola di Pasqua di cui un celeberrimo esemplare fa bella mostra di se al Museo del Louvre di Parigi. In pieno Oceano Pacifico e molto più recenti poiché scolpite alla fine del Medioevo, almeno per l’Europa. Sono i celeberrimi Moai di Rapa Nui, l’isola di Pasqua appunto.

Ma indipendentemente dall’epoca le stele continuano ad attrarre. Avvolte da un alone di mistero e da un fascino ancestrale queste grandi rappresentazioni sembrano dialogare senza preoccuparsi dello scorrere del tempo. Ma chi ha costruito le statue? Con quali tecnologie? Come sono stati trasportati i materiali? Ed infine quale era il loro scopo?

A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere con il nuovo webinar-t di Narciso d’Autore tutto dedicato al mondo delle statue stele e agli uomini che le hanno realizzate.

Gli incontri webinar prevedono l’utilizzo della piattaforma ZOOM. E’ possibile scaricare l’applicazione ZOOM (gratuita https://zoom.us/meetings) e iscriversi a ZOOM. La piattaforma funziona su PC, Apple e smartphone Android e Iphone.

Per iscriversi ai webinar-t, anche a più attività per volta, è sufficiente scrivere a info@narcisodautore.it. Vi verrà data conferma e fornito l’IBAN su cui effettuare il versamento. Per qualsiasi informazione siamo a disposizione anche al cellulare 348 7678879. Si consiglia di confermare l’iscrizione con l’avvenuto bonifico entro le 48 ore lavorative precedenti l’evento.

Costo 15€. Durata 75 minuti. Massimo 30 partecipanti. Iscrizioni entro il 25/10.

Stefano Gibilisco

Forse potrebbe interessarti anche:

Grandi Musei del Mondo

Il Cammino di Santiago

Il Barocco Siciliano

Cina On Line

Viaggio a Dubai-Abu Dhabi

Viaggio in Costiera Amalfitana

Le Signore dell’Arte

Discovery Milano

Viaggio in Sicilia

La Maremma Toscana: webinar-t

Impressionisti on line

Corso di Storia dell’Arte On Line

Archivio Webinar Narciso d’Autore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.