San Fruttuoso è uno splendido “micro” borgo marinaro della Liguria, a pochi passi da Camogli, adagiato in una piccola insenatura nel Monte di Portofino. La posizione è incantevole: nessuna strada carrozzabile collega San Fruttuoso, raggiungibile solo via mare o a piedi tramite ripidi e boscosi sentieri che si inerpicano su pendii scoscesi.
A creare però un’atmosfera davvero magica è la splendida Abbazia gotica, grande quasi più del borgo, edificata in prossimità di una sorgente di acqua dolce sempre attiva e a pochi passi dal mare. Già entrata a far parte del Patrimonio Fai l’Abbazia di San Fruttuoso costituisce un superbo esempio di architettura sacra gotica ligure.
Da aggiungere che perfino i Doria, la nobile e potente famiglia genovese, in fondo siamo a pochi chilometri da Genova, entra in scena nella storia e nell’architettura dell’ Abbazia facendo adibire parte delle strutture inferiori a sepolcreto della famiglia.
Raggiungeremo San Fruttuoso via mare, con un comodo battello che partirà da Camogli, altro superbo borgo marinaro della Liguria di ponente, edificato a partire da una piccola collina rocciosa sul mare e poi divenuto con il tempo di dimensioni più consistenti. Con splendido lungomare e classiche architetture liguri colorate.
Ci recheremo a Camogli in treno: dopo averlo visitato pranzeremo a base di cucina tipica ligure. Poi ci sposteremo alla volta di San Fruttuoso per il pomeriggio e a fine giornata faremo il percorso inverso per Milano.
Costo: 139€. Il Costo comprende:
viaggio A/R Milano C.le – Camogli;
battello A/R Camogli – San Fruttuoso;
ingresso al monastero di San Fruttuoso;
pranzo in ristorante a Camogli con cucina Ligure,
visite guidate e assistenza tecnica a cura di Narciso d’Autore.
Per prenotarsi basta cliccare qui o scrivere a info@narcisodautore.it
Forse potrebbe interessarti anche:
Visita al distretto di City Life
Viaggio a Orvieto: 1/3 Maggio 2020
Viaggio a Roma: 31 Maggio/2 Giugno Raffaello
Viaggio a Bergamo: Caravaggio, Tiziano, Peterzano
Viaggio al Labirinto della Masone e alla Rocca SanVitale con pranzo al Ristorante “Il Bambu’”
Visita al distretto di Porta Nuova
Mostra L’esercito di Terracotta
Articolo per il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci