SACRESTIA DEL BRAMANTE: APERTURA STRAORDINARIA! 21/10 SOLO PER DOCENTI

71
Sacrestia del Bramante: apertura straordinaria riservata ai docenti
Evento speciale riservato ai docenti

Sacrestia del Bramante presso S. Maria delle Grazie. Apertura straordinaria riservata ai docenti in attività!


Gentile Docente,

siamo lieti di invitarti all’esclusivo evento in presenza che si terrà giovedì 21 ottobre alle ore 15:30 presso Palazzo delle Stelline a Milano, in corso Magenta 61.

IL RINASCIMENTO E IL SUO DISVELAMENTO: DALL’IMMAGINE DELLA DEA MADRE A BRAMANTE

H 15.30 I PARTE: ACCOGLIENZA E WELCOME COFFEE

Nel Palazzo delle Stelline.

H 16.00 II PARTE: INCONTRO CON I PROF. ROMAGNOLI E CATALANO

Partendo dalle opere e dai luoghi simbolo del pieno Rinascimento milanese – in particolare dal Cenacolo vinciano alle pitture degli armadi della sacrestia del Bramante fino all’analisi dello spazio illusorio di Santa Maria delle Grazie e San Satiro – l’intervento della Prof.ssa Margherita Romagnoli considera le soluzioni formali adottate da artisti e architetti di quel tempo. Esploreremo la definizione del linguaggio rinascimentale e l’impiego della prospettiva come norma figurativa protagonista, in relazione alle funzioni e al funzionamento dell’opera. Vedremo come analizzare e considerare le opere d’arte quali dispositivi figurativi può costituire un elemento a sostegno dell’apprendimento e della motivazione degli studenti e delle studentesse.

H 17.00 III PARTE: TRASFERIMENTO IN S. MARIA DELLE GRAZIE CON VISITA RISERVATA ALLA SACRESTIA DEL BRAMANTE CON IL PROF. CATALANO


Insieme al Prof. Leonardo Catalano analizzeremo l’intervento rinascimentale di Bramante a Milano. La tribuna della basilica di Santa Maria delle Grazie verrà analizzata nella sua utopia di perfezione: un progetto bloccato dall’invasione francese e portato a termine da maestranze locali assolutamente riottose rispetto alle volontà autoriali del grande marchigiano. Durante il percorso la Sagrestia del Bramante potrà essere ammirata anche esternamente e soprattutto, grazie a un’apertura straordinaria concessa dai padri domenicani, nel suo interno. 

Per accedere all’evento sarà necessario essere in possesso del Green Pass.

I posti sono limitati! Affrettati a prenotare scrivendoci a info@narcisodautore.it comunicando nome, cognome, istituto di riferimento, mail e cellulare entro questa sera. Ultimi posti a disposizione!

Forse potrebbe interessarti

Narciso d’Autore per le Scuole

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.