S2C TOWER A PORTA NUOVA

0
322
S2C Tower. Non molto alto l'edificio si presenta con una chiara personalità e si va ad aggiungere alle iconiche torri del complesso di Porta Nuova.
S2C Tower. Il "diamantino"

S2C Tower è un nuovo iconico edificio in costruzione nella zona di Porta Nuova a Milano. Un involucro di vetro sfaccettato su una struttura in legno interamente visibile dall’esterno. Il risultato è un oggetto architettonico ricco di personalità e unico nella sua geometria e filosofia costruttiva. Sarà la nuova sede di S2C SPA, Compagnia di Assicurazioni.

L’edificio, alto 42 m, si compone di 8 piani fuori terra e due livelli interrati. Concepita come una tradizionale struttura a travi/colonne, lo “scheletro” della torre è costituito da tre elementi: nucleo, colonne e solai.

Il nucleo della nuova S2C Tower ospita i servizi, i locali tecnici, i sistemi di distribuzione verticale, ed è un elemento monolitico all’interno della composizione, progettato per resistere a forze laterali come il vento e l’attività sismica.
Gli spazi interni sono composti da più livelli. Il piano terra con soppalco, ospita gradinate informali, spazi di co-working e piccole sale riunioni. I piani da uno a sesto sono destinati alle postazioni operative e agli uffici dell’azienda, mentre all’ultimo piano troviamo la Boardroom, dalla quale sarà possibile, tramite una scala interna, raggiungere il solarium sul tetto con una vista spettacolare sullo skyline. I livelli -2 e -1 saranno adibiti rispettivamente a magazzini e locali tecnici.

Le caratteristiche meccaniche adottate, quali celle fotovoltaiche, sistemi geotermici che utilizzano l’acqua di falda per lo scambio termico, captazione dell’acqua piovana, gruppi meccanici ad alta efficienza e gestione automatica di tutti gli impianti tramite BMS, sono tutte finalizzate a minimizzare i consumi energetici.
La nuova Sede della Compagnia di Assicurazioni S2C è una delle prime strutture in Italia a perseguire contemporaneamente le certificazioni LEED Platinum, WELL Platinum e WiredScore Gold, tre prestigiose certificazioni che testimoniano, in modi diversi, il rispetto di tutti quei criteri fondamentali per la realizzazione di un edificio ad alto comfort abitativo ea basso impatto sul pianeta.

Questa torre per uffici è un elegante prisma sfaccettato e rappresenta un significativo esempio di edilizia sostenibile, realizzata nel rispetto di tutti i parametri ambientali che garantiscono i più elevati standard costruttivi. Indubbia la somiglianza con la torre Diamante. A progetto eseguito sarà interessante confrontare la S2C Tower ed il fratello maggiore.

Forse potrebbe interessarti:

Linea M4: aperte le prime 6 fermate

BEIC: la nuova superbiblioteca di Milano

26/11 Apre la M4!

Nuovo Museo della moda a Milano

Nuove linee metropolitane di Milano

Nuova torre al posto dell’Hotel Michelangelo in zona Centrale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.