ROMA: KLIMT E DOMUS AUREA. 27-28/11

64
Roma visitata nel week end del 27/28 novembre. Con la mostra di Klimt a Palazzo Braschi e la Domus Aurea
Roma: con Narciso d'Autore a Klimt e Domus Aurea

Roma. Torniamo nella capitale con 2 grandi eventi. La visita alla Domus Aurea e la mostra di Palazzo Braschi dedicata a Gustav Klimt. Due eventi mozzafiato!

LA DOMUS AUREA

Rimasta sepolta per secoli la grandiosa residenza di Nerone ci appare oggi come una gigantesca costruzione in ipogeo. Ma sappiamo con certezza che si trattava di uno sfarzoso palazzo romano, con finestre, cortili e ingressi sul normale piano di calpestio della Roma dell’epoca. La damnatio memoriae che colpì l’imperatore fece si che già in epoca romana la Domus Aurea venne ricoperto e riutilizzato. E successivamente l’operazione di rimozione e riutilizzo del sito continuò per secoli seppellendo sempre più la residenza.

Riscoperta soltanto in epoca rinascimentale siamo certi che tra gli altri la visitarono, calandosi in quella che veniva considerata una grotta, Raffaello, Pinturicchio e Michelangelo. Loro videro però soltanto le decorazioni più prossime al terreno, cioè quelle delle parti superiori, senza rendersi conto di tutto quello che, alcuni metri più in basso, il sito celava. Rimasero comunque impressionati dalle decorazioni che emergevano dal passato romano e l’uso delle grottesche, a imitazione delle pareti riscoperte, si diffuse in tutta la pittura dell’epoca. Da pochi giorni la Domus Aurea è stata radicalmente risanata e musealizzata e al suo interno è stato creato un percorso pedonale comodo e scenografico. La visita è quanto mai suggestiva e ricca di sorprese.

GUSTAV KLIMT IN MOSTRA A PALAZZO BRASCHI

Il tour su Roma prosegue con l’importantissima mostra dedicata a Klimt nella prestigiosa sede di Palazzo Braschi. La mostra verrà inaugurata mercoledì 27 ottobre. Con il titolo Klimt. La Secessione e l’Italia. L’esposizione romana sarà un vero e proprio viaggio nella sua vita artistica, raccontando così la dimensione pubblica di Klimt. Si partirà dal suo ruolo di cofondatore della Secessione Viennese, i suoi viaggi e le sue mostre.

Molte opere esposte al Palazzo Braschi di Roma saranno strettamente legate al periodo della Secessione viennese del 1897, in cui Klimt insieme ad altri diciannove studenti dell’Accademia decisero di staccarsi dall’istituzione imperiale per fondare questa nuova associazione di artisti figurativi austriaci. Quello della Secessione viennese era un programma estremamente rivoluzionario asserendo che l’arte doveva essere figlia del proprio tempo ed espressione della ricerca del bello, quindi libera da ogni costrizione, così come da ogni programma ideologico. E Klimt fu l’anima passionale e incontrastata di questo movimento che guardava al futuro schiacciando un pensiero e una realtà ormai arrivati al capolinea.

Due visite preziose e diversissime tra loro caratterizzeranno il nostro week end a Roma rendendo il viaggio un’esperienza unica.

Costo del viaggio a Roma: 449€ in sistemazione in camera doppia. Supplemento singola 60€. Iscrizioni aperte: disponibilità limitate. Al momento dell’iscrizione è richiesto il versamento dell’intera quota del viaggio. La quota comprende:

  • Viaggio Milano C.le Roma T.ni in treno AV (Partenza da Milano H 7.40, rientro a Milano H 22.00. Gli orari potrebbero essere soggetti a modifiche);
  • Soggiorno in Hotel **** (Grand Hotel Palatino);
  • Cena del 27 sera, bevande comprese;
  • Tassa di soggiorno;
  • Ingressi e prenotazioni alla Domus Aurea e a Palazzo Braschi;
  • Visite guidate a carico di Narciso d’Autore;
  • Sistema di microfonaggio;
  • Assicurazione medico bagaglio;
  • Trasporti urbani;
  • La quota non comprende tutto quanto indicato nella voce ” la quota comprende”.

Per qualsiasi informazione potete contattarci cliccando qui o scrivendo a info@narcisodautore.it Green pass obbligatorio.

Stefano Gibilisco

Forse potrebbe interessarti anche:

Viaggio in Sicilia

Viaggio nelle isole del Golfo di Napoli: Ischia, Procida, Capri

Mostra Disney al Mudec

Mostra Monet a Palazzo Reale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.