NUOVI TRAM DI MILANO: E’ ARRIVATO IL PRIMO VEICOLO

40
Nuovi Tram di Milano. E' arrivato in città il primo convoglio. Sarà in servizio dalla prossima primavera.
Nuovi tram di Milano: il primo è arrivato

Nuovi tram di Milano: dopo mesi di attesa è arrivato in città il primo veicolo della nuova flotta in arrivo che ammodernerà la flotta dei mezzi tramviari cittadini.

Il colore è sempre quello: lo storico giallo Milano. Ma, dentro, i nuovi tram che dalla prossima primavera entreranno ufficialmente in servizio lungo i binari della città sono “tecnologicamente all’avanguardia in termini di sicurezza e comfort”, dice Atm: sono biderezionali, ovvero con una doppia cabina di guida che permettere ai conducenti di invertire la marcia senza percorrere un circuito, sono equipaggiati con sistemi di videosorveglianza, “completamente accessibili” e “con una maggiore efficienza energetica

E’ arrivato dopo un viaggio lungo due settimane e dopo aver percorso migliaia di chilometri. Si chiama Tramlink ed è stato realizzato da Stadler Valencia. Il primo tram fa parte di una commessa di 80 mezzi in totale.

Ma quando diventerà operativo? Tramlink inizierà a viaggiare sulle strade milanesi a partire dalla prossima primavera, dopo i necessari collaudi tecnici. Nei prossimi mesi sono infatti previsti i controlli delle apparecchiature elettriche e meccaniche di bordo e le prove di tutte le prestazioni di efficacia e sicurezza, oltre alle verifiche ministeriali di norma per l’entrata in servizio.

Non resta che attendere qualche mese e poi saliremo anche noi a bordo dei nuovi tram di Milano. Magari interscambiando con la M4? Ricordiamo infatti che sempre per il prossimo anno, in estate, è previsto il suo prolungamento con l’arrivo in centro con la fermata di San Babila. Il 2023 sarà ancora un anno importante per il trasporto pubblico locale milanese.

Forse potrebbe interessarti:

Linea M4: aperte le prime 6 fermate

BEIC: la nuova superbiblioteca di Milano

26/11 Apre la M4!

Nuovo Museo della moda a Milano

Nuove linee metropolitane di Milano

Nuova torre al posto dell’Hotel Michelangelo in zona Centrale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.