Nuovi tram di Milano: dopo mesi di attesa è arrivato in città il primo veicolo della nuova flotta in arrivo che ammodernerà la flotta dei mezzi tramviari cittadini.
Il colore è sempre quello: lo storico giallo Milano. Ma, dentro, i nuovi tram che dalla prossima primavera entreranno ufficialmente in servizio lungo i binari della città sono “tecnologicamente all’avanguardia in termini di sicurezza e comfort”, dice Atm: sono biderezionali, ovvero con una doppia cabina di guida che permettere ai conducenti di invertire la marcia senza percorrere un circuito, sono equipaggiati con sistemi di videosorveglianza, “completamente accessibili” e “con una maggiore efficienza energetica.
E’ arrivato dopo un viaggio lungo due settimane e dopo aver percorso migliaia di chilometri. Si chiama Tramlink ed è stato realizzato da Stadler Valencia. Il primo tram fa parte di una commessa di 80 mezzi in totale.
Ma quando diventerà operativo? Tramlink inizierà a viaggiare sulle strade milanesi a partire dalla prossima primavera, dopo i necessari collaudi tecnici. Nei prossimi mesi sono infatti previsti i controlli delle apparecchiature elettriche e meccaniche di bordo e le prove di tutte le prestazioni di efficacia e sicurezza, oltre alle verifiche ministeriali di norma per l’entrata in servizio.
Non resta che attendere qualche mese e poi saliremo anche noi a bordo dei nuovi tram di Milano. Magari interscambiando con la M4? Ricordiamo infatti che sempre per il prossimo anno, in estate, è previsto il suo prolungamento con l’arrivo in centro con la fermata di San Babila. Il 2023 sarà ancora un anno importante per il trasporto pubblico locale milanese.
Forse potrebbe interessarti:
Linea M4: aperte le prime 6 fermate
BEIC: la nuova superbiblioteca di Milano
Nuovo Museo della moda a Milano
Nuove linee metropolitane di Milano
Nuova torre al posto dell’Hotel Michelangelo in zona Centrale