MUSEO ETRUSCO MILANO

318
Museo Etrusco: una nuova apertura museale a Milano. Con doppio felice connubio. Contenuto e contenitore. Arte antica e arte moderna. Visitatelo con noi!
Museo Etrusco di Milano

Museo Etrusco a Milano! Sembrava impossibile: la nostra città tante qualità ha ma in effetti non è mai stata propriamente etrusca. Dunque non era affatto scontato immaginare un museo etrusco a Milano.

Eppure dal 1 settembre è stato inaugurato in Corso Venezia, grazie alla Fondazione Rovati che possiede la collezione e ne ha curato l’allestimento, un nuovo polo culturale dedicato all’arte contemporanea e a quella etrusca. A quest’ultima in particolare sarà riservata una grande area in ipogeo dalle forme sinuose e iconiche. Al suo interno sarà collocata la collezione di oggetti etruschi appartenente alla Fondazione Luigi Rovati. Contenitore e contenuto promettono di suscitare grandi emozioni ai visitatori.

Da notare per inciso che il nuovo Museo Etrusco si trova a metà strada circa tra la Gam, in cui recentemente è stato ricollocato anche il quarto Stato di Pellizza da Volpedo, e il futuro Mad (Museo di Arte Digitale) che aprirà in Piazza Oberdan. Con le 3 installazioni tutta l’area assumerà i connotati di un nuovo distretto culturale. Auspicabile, ma niente affatto scontata, una sinergia tra i poli per la creazione di un vero e proprio circuito. Nel frattempo i collegamenti artistici e storici saranno assicurati dai nostri tour esclusivi.

Il nostro prossimo appuntamento per visitare insieme il nuovo Museo Etrusco sarà fissato a beve: non perdetevi l’appuntamento! Il costo è di 30€ e comprende la prenotazione e l’ingresso al museo, il sistema di microfonaggio e la narrazione guidata a cura di Narciso d’Autore. Per informazioni e iscrizioni basta scrivere a info@narcisodautore.it o cliccare qui.

Buona visita!

Forse potrebbe interessarti:

La collezione permanente del Mudec

Machu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù

Il Memoriale della Shoah di Milano

La Sinagoga Centrale di Milano

Il Museo del Duomo di Milano

Cortona: corso di Storia dell’arte ed escursioni in Toscana

Van Gogh a Roma

Villa Durazzo Pallavicini a Genova

Mostre Milano Autunno 2022

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.