Museo della moda: presto lo avrà anche Milano! Dopo Londra, Parigi e New York arriva anche da noi. Sarà un luogo di sperimentazione, aperto ai giovani stilisti, dove si racconternno moda e made in Italy del passato ma anche le nuove tendenze per il futuro. La sede sarà Palazzo Dugnani, in Via Manin, zona Palestro. I lavori verranno avviati nel 2023 anche grazie ai fondi provenienti dal Pnrr e dovrebbero concludersi nel giro di un paio d’anni.
Il nuovo museo della moda risponde ad una storica esigenza della città: Milano è da decenni una delle capitali mondiali del design e del fashion. Ma sulla moda in particolare non esistono incredibilmente spazi pubblici espositivi permanenti che raccontano il fenomeno così importante per il costume e l’economia milanese ed italiana in generale. L’esigenza dunque è particolarmente sentita e tantissime le aspettative.
Palazzo Dugnani sarà sicuramente un’ottima location. Non lontano dal mitico quadrilatero della moda, dagli eleganti Palazzi di Corso Venezia, può vantare al suo interno pregevoli opere d’arte come gli affreschi di Ferdinando Porta e Gianbattista Tiepolo. Capolavori del passato faranno da sfondo a preziosi manufatti sartoriali moderni e contemporanei. C’è solo da sperare che i lavori procedano spediti e si possa iniziare quanto prima a fruire di un’altra isola del bello che tanto bene fa alle nostre anime. Seguiteci e vi terremo aggiornati sulle prossime evoluzioni.
Forse potrebbe interessarti:
Nuove linee metropolitane di Milano
Nuova torre al posto dell’Hotel Michelangelo in zona Centrale
Arena Santa Giulia: il progetto
Il nuovo mercato comunale di Isola
Westfield Segrate: il parco commerciale più grande d’Europa