IL MUDEC PER LE SCUOLE

0
119
Mudec Collezione Permanente è la nostra visita guidata dedicata alla grande raccolta del Museo, recentemente oggetto di rinnovo e restauro.
Il Mudec di Milano

Il Mudec per le Scuole è la visita alla collezione permanente del museo milanese. E’ un tour guidato alla splendida e vastissima collezione permanente. Aperto nel 2015 dopo alcuni anni, il Mudec si è posto l’esigenza di compiere una riflessione intorno al ruolo e alle responsabilità dei musei etnografici nel dibattito contemporaneo.

Al termine del processo si è optato per riorganizzare il percorso permanente basandosi su un’analisi degli effetti – per Milano e visti da Milano – dell’avvento di un mondo interconnesso, a partire dall’inizio della età moderna. “Milano globale. Il mondo visto da qui” propone un racconto in cui le storie dei singoli si intrecciano ai grandi processi storici globali.

Il visitatore è accompagnato in questo flusso attraverso una selezione di oggetti, molti dei quali recentemente restaurati, provenienti dalle collezioni del Mudec e da altre istituzioni, e potrà familiarizzare con concetti complessi come globalizzazione, imperialismo, mercantilismo. Inoltre, grazie alla collaborazione di accademici, esperti, attivisti, mediatori culturali, artisti, blogger e attraverso l’organizzazione di workshop con persone con una biografia transnazionale pertinente, sono stati affrontati temi particolarmente critici.

Tra questi le dinamiche storiche che hanno portato a ricadute sullo sfruttamento dell’ambiente e dei lavoratori, le implicazioni dell’emergenza del capitalismo e i più noti temi che riguardano le violenze dell’età coloniale e le fatiche – ma anche le normalità – delle vite contemporanee.

La visita Mudec Collezione permanente sarà un’ottima modalità per gli studenti per viaggiare intorno al pianeta alla scoperta di mondi e culture altre e approfondire i temi della convivenza, della multiculturalità e della fluidità tipiche delle moderne società avanzate.

Le iscrizioni alla visita guidata ” Il Mudec per le Scuole”, Collezione Permanete, sono già aperte: per partecipare basta prenotare qui o scrivere a info@narcisodautore.it

Costo 130€ per la visita guidata a cui aggiungere 2,5€ per il microfonaggio. Il costo comprende la prenotazione e l’ingresso al Museo, il sistema di microfonaggio e la visita guidata a cura di Narciso d’Autore.

Forse potrebbe interessarti anche:

Museo Etrusco per le scuole

Museo del ‘900 per le scuole

Milano Verticale per le Scuole

Gam Milano con Quarto Stato per le Scuole

Milano Romana per le Scuole

Milano Medievale per le Scuole

Crespi d’Adda per le Scuole

Apple: case history per le scuole.

I grandi classici: alla riscoperta dei Navigli di Milano.

Visita guidata al complesso di Porta Nuova di Milano.

Musei del Castello Sforzesco

Pinacoteca Ambrosiana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.