MUDEC COLLEZIONE PERMANENTE: 29/9 H 19.00

47
Mudec Collezione Permanente è la nostra visita guidata dedicata alla grande raccolta del Museo, recentemente oggetto di rinnovo e restauro.
Il Mudec di Milano

Mudec collezione permanente è un tour guidato alla splendida e vastissima collezione permanente del Museo Mudec di Milano. Aperto nel 2015 dopo alcuni anni, il Mudec si è posto l’esigenza di compiere una riflessione intorno al ruolo e alle responsabilità dei musei etnografici nel dibattito contemporaneo.

Al termine del processo si è optato per riorganizzare il percorso permanente basandosi su un’analisi degli effetti – per Milano e visti da Milano – dell’avvento di un mondo interconnesso, a partire dall’inizio della età moderna. “Milano globale. Il mondo visto da qui” propone un racconto in cui le storie dei singoli si intrecciano ai grandi processi storici globali.

Il visitatore è accompagnato in questo flusso attraverso una selezione di oggetti, molti dei quali recentemente restaurati, provenienti dalle collezioni del Mudec e da altre istituzioni, e potrà familiarizzare con concetti complessi come globalizzazione, imperialismo, mercantilismo. Inoltre, grazie alla collaborazione di accademici, esperti, attivisti, mediatori culturali, artisti, blogger e attraverso l’organizzazione di workshop con persone con una biografia transnazionale pertinente, sono stati affrontati temi particolarmente critici.

Tra questi le dinamiche storiche che hanno portato a ricadute sullo sfruttamento dell’ambiente e dei lavoratori, le implicazioni dell’emergenza del capitalismo e i più noti temi che riguardano le violenze dell’età coloniale e le fatiche – ma anche le normalità – delle vite contemporanee.

La visita Mudec Collezione permanente ci servirà, oltre che per viaggiare intorno al mondo alla scoperta di mondi e culture altri, come perfetto trampolino per la successiva grande mostra che si svolgerà sempre al Mudec. Dall’8 ottobre infatti aprirà al pubblico ” Gli Imperi d’Oro del Perù”. Grandiosa mostra dedicate alle antiche civiltà pre colombiane dell’affascinante Paese sudamericano. Sarà ancora più facile partecipando ad entrambi gli eventi comprendere quanto di bello e prezioso è stato elaborato al di fuori della vecchia Europa.

Le iscrizioni alla visita guidata Mudec Collezione Permanete sono già aperte: per partecipare basta prenotare qui o scrivere a info@narcisodautore.it

Costo 15€. Il costo comprende la prenotazione e l’ingresso al Museo, il sistema di microfonaggio e la visita guidata a cura di Narciso d’Autore.

Forse potrebbe interessarti anche:

Visita al Memoriale della Shoah di Milano

Visita alla Sinagoga Centrale di Milano

Cortona: corso di Storia dell’arte ed escursioni in Toscana

Van Gogh a Roma

Villa Durazzo Pallavicini a Genova

Mostre Milano Autunno 2022

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.