MIND (EX AREA EXPO MILANO): AGGIORNAMENTI

90
Mind: rendering nuova area commerciale.
Mind: rendering nuova area commerciale

MIND è un acronimo ormai conosciuto per gli appasionati di rigenerazione urbana. Milano Innovation District. Ovvero il futuro dell’area interessata dalla mitica esposizione universale milanese del 2015.

I cantieri in questo comparto proseguono, nonostante la pandemia, rispettando le aspettative di nuovo polo di innovazione e sviluppo promesso dai gestori dell’area. In particolare dopo l’avvio di Human Technopole, il nuovo istituto italiano di ricerca per le scienze della vita situato nell’avveneristico Palazzo Italia, è in fase avanzata la costruzione del nuovo Ospedale Galeazzi. Si stanno gettando le fondamenta del nuovo parco commerciale di Cascina Merlata in corrisponenza dell’omonimo quartiere residenziale che sta sorgendo tra il Gallaratese e l’area Mind. Infine sono allo studio nuovi progetti per migliorare il trasporto pubblico che dovrà collegare la stazione della M1 di Rho Fiera, il distretto di Mind ed i comuni limitrofi di Rho, Lainate ed Arese.

Tra qualche anno dovremmo quindi assistere al completamento di un nuovo polo (ricordiamo che i primi edifici avevano ospitato le delegazioni dei paesi stranieri partecipanti e i volontari expo fuori sede) dotato di una estesa area verde centrale, infrastrutture commerciali moderne, collegamenti pedonali con il distretto Mind. Cioè accesso ai servizi che lì sorgeranno come il nuovo Campus Universitario, l’Ospedale, l’Auditorium, e il Parco della Collina Mediterranea. Altra eredità di expo Milano, situato ad est di Mind verso la zona di Roserio.

Da sciogliere rimane proprio il nodo dei trasporti pubblici che dovranno supportare tutte le attività e gli insediamenti descritti.E’ evidente infatti che la nuova linea atm del bus 35 che collega Cascina Merlata con la fermata M1 di Molino Dorino non può che essere una soluzione transitoria in attesa di altro. Di decisamente più robusto.

Non possiamo però non cogliere come anche MIND stia andando avanti, quasi incurante dell’attuale crisi da pandemia. Sono queste le energie positive a cui dobbiamo guardare per immaginare una via d’uscita concreta al difficile momento che stiamo vivendo. Come sempre, continuate a seguirci!

Forse potrebbe interessarti:

Discovery Milano

Linate: aeroporto touchless

Webinar-t on demand

Corso di Storia dell’Arte On Line

Marco Polo: webinar-t

Gli anni del boom economico: i mitici ’50 e ’60. Webinar-t.

Chicago: città del mondo che non ti aspetti: webinar-t

Viaggio a Dubai Expo 2020 e Abu Dhabi

Gift Card Narciso d’Autore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.