MIND MILANO: NASCE LA NUOVA STAZIONE

0
53
Mind Milano avrà finalmente il suo nuovo scalo ferroviario. Prevista anche la riapertura della grande passerella metallica bianca, già percorso di accesso ad Expo 2015
Mind Milano

Mind Milano, il quartiere che sta pian piano sorgendo a nord ovest della città, occupando il sito di Expo 2015, avrà finalmente la sua nuova stazione ferroviaria. Non sarà lontana dall’attuale Rho Fiera, ma molto più vicina sul lato nord al quartiere del Mind. E sul lato sud alle nuove aree residenziali di Cascina Merlata, che hanno superato ormai i 10.000 residenti. Senza contare il maxi centro commerciale di Merlata Bloom, ad oggi raggiungibile solo in auto o con un tortuoso tragitto in bus con un’unica linea.

Un’infrastruttura fondamentale quindi, tenendo conto che Merlata continua ad espandersi ed il Mind Milano, che già ospita il grande ospedale Galeazzi, avrà anche i campus universitari e le facoltà che si trasferiranno dalla città. E per la cui realizzazione le spese sono tutto sommato contenute visto che il tracciato ferroviario è già presente. Si tratterà “soltanto” di trasformare i binari passanti in stazione aggiungendo i servizi, la pensilina, i sottopassaggi e così via.

Costo dell’opera stimato in circa 33 milioni di € ed entrata in servizio della fermata Mind Milano ipotizzata per il 2027. Nonostante ci sia l’accordo tra tutti gli enti stipulare le convenzioni tra Regione, Comune, Ferrovie e Arexpo richiederà comunque del tempo e poi ci saranno circa 10 mesi di cantieri. Connessa con le opere del nuovo scalo passeggeri il progetto di riapertura della grande passerella metallica bianca che, scavalcando autostrada e ferrovia, per mesi ha permesso a milioni di visitatori di accedere al sito di Expo 2015.

Non resta che sperare che tutto proceda per il meglio e che i tempi non si dilatino ulteriormente. Noi continueremo a tenervi aggiornati.

Forse potrebbe interessarti:

Il Tram Carrelli al Museo della Scienza

Milano Cordusio: riapre Palazzo Venezia

Merlata Bloom ha aperto

Filovie Milano: si chiude l’anello della 90/91

M6: news?

A4: la quarta corsia nel tratto urbano. Ma solo per il primo lotto per adesso.

M4 arriva a San Babila!

Nolo: il quartiere che cresce del nord Loreto

Mondadori Duomo Store

Teatro alla Scala di Milano

S2c Tower a Porta Nuova

Linea M4: aperte le prime 6 fermate

BEIC: la nuova superbiblioteca di Milano

26/11 Apre la M4!

Nuovo Museo della moda a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.