MILANO MEDIEVALE

534
Colonnato e facciata di Sant'Ambrogio a Milano

Milano Medievale è un percorso progettato per scoprire ed approfondire questo periodo così ricco di fascino mediante la visita ai tanti monumenti che in città risalgono all’epoca medievale. Se infatti è difficile parlare di Medioevo come periodo omogeneo, i circa 1000 anni che tradizionalmente lo racchiudono hanno segnato profondamente la città.

Sono stati secoli fondamentali per lo sviluppo sociale, culturale ed economico di Milano. Passando in veloce rassegna solo alcuni eventi avvenuti nella Milano Medievale possiamo citare il dominio Longobardo prima, Carolingio poi. Successivamente l’epoca comunale, il sorgere della dinastia dei Visconti, l’inizio dei grandi lavori idraulici dei Navigli, la costruzione del Duomo e del Castello poi conosciuto come Sforzesco.

Nel frattempo il tumultuoso sviluppo economico che faranno di Milano il più ricco ducato d’Europa e che, anche con il contributo degli Sforza negli ultimi scorci di Medioevo, preparerà il terreno per lo sviluppo del Rinascimento in città che fiorirà con Bramante e Leonardo Da Vinci.

Una storia davvero avvincente sarà narrata nel percorso Milano Medievale: i monumenti ci guideranno e diventeranno la nostra macchina del tempo. In particolare il tour si dirama partendo dal Broletto con la Medievale Piazza dei Mercanti, prosegue per San Giovanni in Conca con la sua grande cripta medievale. Successivamente tocca San Gottardo in Corte e l’adiacente Museo del Duomo con le vetrate e le sculture originali medievali della grande cattedrale gotica milanese.

Dal centro storico Milano Medievale può abbracciare altri luoghi simboli dell’epoca, comunque facilmente raggiungibili anche a piedi: le basiliche di S.Ambrogio, S. Simpliciano o Sant’Eustorgio. Luoghi dal grande fascino e con secoli di storia da raccontare.

Milano medievale prevede una durata di 150 minuti ma personalizzazioni e variazioni sono sempre possibili. Per informazioni e costi basta scrivere a info@narcisodautore.it o chiamare il 348 7678879.

Forse potrebbe interessarti anche:

Apple: case history per le scuole.

Milano Romana

I grandi classici: alla riscoperta dei Navigli di Milano.

Visita guidata al complesso di Porta Nuova di Milano.

Mostra diffusa Leonardo Cinquecento

Mostra De Chirico

Articolo per il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci

Musei del Castello Sforzesco

Pinacoteca Ambrosiana

La Grande Brera

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.