MILANO CORDUSIO: PALAZZO VENEZIA

0
101
Cordusio Milano. Ristrutturato e inaugurato un nuovo hotel di lusso in Piazza Cordusio. A breve ulteriori novità riguarderanno questo angolo di Milano
Cordusio Milano: Palazzo Venezia

Milano Cordusio è il cuore pulsante della città. Il centro del quartiere finanziario, la dede di molte banche e imprese. Piazza Cordusio, a pochi metri dal Duomo, è ormai da anni oggetto di interesse di molte catene di distribuzione internazionali (Starbucks, Uniqlo) e obiettivo prossimo venturo di una grande ristrutturazione che coinvolgerà il piazzale.

In questi giorni stiamo assistendo ad una nuova inaugurazione riguardante lo storico Palazzo Venezia. Infatti uno dei palazzi storici di piazza Cordusio rinasce dopo i lavori di riqualificazione e diventa un hotel di lusso. Ristoranti con terrazza che si affaccia sulle guglie del Duomo e cocktail bar immersi in un giardino, suite di lusso e un’area benessere esclusiva: così palazzo Venezia, l’ex sede del gruppo Generali, è diventato un hotel della catena Melià Hotels International, con dentro quattro ristoranti che apriranno al pubblico a gennaio.

Si tratta dell’edificio costruito tra il 1897 e il 1901 dall’architetto Luca Beltrami, situato nel cuore della città. Il progetto di rinnovo è stato gestito da Generali Real Estate con il supporto dello Studio Marco Piva, che si è occupato della progettazione e direzione artistica delle facciate esterne, degli interni, delle terrazze, della corte e di tutte le porzioni soggette a vincolo monumentale. Lavori che sono stati svolti rispettando il più possibile una coerenza stilistica nella struttura, mantenendo ad esempio i marmi originali.

L’hotel dispone di 84 camere e suite, un’area benessere con sauna, piscina, bagno turco, docce emozionali, cascata di ghiaccio e sala relax e una palestra al terzo piano. I prezzi sono quelli di un cinque stelle lusso. Ma a partire da gennaio anche chi non è ospite dell’hotel potrà vivere l’esperienza di visitare il nuovo palazzo Cordusio Gran Meliá, provando uno dei ristoranti, la pasticceria o il cocktail bar dell’hotel.

L’offerta della ristorazione è curata da Sunset Hospitality Group (SHG), gruppo internazionale nel segmento dell’ospitalità e nella proposta di esperienze lifestyle, che ha portato da Londra a Milano l’esperienza esclusiva del ristorante giapponese Sachi. Il ristorante si trova al quarto piano dell’hotel e propone quattro spazi particolari come il giardino affacciato sulle guglie del Duomo e un banco omakase per assaporare direttamente le preparazioni dello chef, che assicura “un viaggio culinario attraverso i sapori giapponesi, valorizzando gli ingredienti locali e stagionali tutto l’anno”.

Nel cortile interno dell’hotel, fra lampadari sfarzosi e piante da interni, si potrà sorseggiare un drink al Giardino Cordusio, un elegante cocktail bar. La particolarità del locale? Ci sarà un ‘altare’ Martini dal design incisivo dove verrà preparata un’ampia scelta di classici cocktail Martini e il Negroni Alfresco che verrà conservato per almeno 30 giorni in delle anfore.

Un secondo ristorante, Isola, omaggerà le tradizioni culinarie delle isole del Sud Italia e sarà guidato dal brand chef Francesco Bagnato. Obiettivo proporre un’esperienza italiana autentica, in una location suggestiva. Gli ospiti potranno scegliere di cenare nella terrazza all’aperto con vista sul Duomo e su piazza Mercanti. Al piano terra, affacciata sulla piazza, la pasticceria Gioia sarà aperta al pubblico per colazioni e merende, proponendo dolci di alta qualità.

Le iniziative private dunque si moltiplicano. E a breve Milano Cordusio riserverà ulteriori sorpese. L’auspicio è che anche il pubblico mantenga il passo e non trascorra ancora troppo tempo per vedere ultimato il restyling completo della piazza.

Forse potrebbe interessarti:

Merlata Bloom ha aperto

Filovie Milano: si chiude l’anello della 90/91

M6: news?

A4: la quarta corsia nel tratto urbano. Ma solo per il primo lotto per adesso.

M4 arriva a San Babila!

Nolo: il quartiere che cresce del nord Loreto

Mondadori Duomo Store

Teatro alla Scala di Milano

S2c Tower a Porta Nuova

Linea M4: aperte le prime 6 fermate

BEIC: la nuova superbiblioteca di Milano

26/11 Apre la M4!

Nuovo Museo della moda a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.