METRO 4 MILANO: QUANDO APRE?

46
Metro 4 Milano. In autunno aprirà il primo tratto?
Metro 4. Fermata Forlanini Fs

Metro 4 Milano: la linea blu. O se preferite la Linate – Lorenteggio. Quando apre? Era già noto che il primo settore in esercizio avrebbe compreso solo 3 fermate. Giusto quelle necessarie per collegare l’Aeroporto alla stazione delle ferrovie suburbane S di Forlanini Fs. I restanti tronconi, quelli per raggiungere il centro, S. Babila, e la periferia occidentale, Lorenteggio, erano stati schedulati per i prossimi anni.

Ma il primo tratto doveva aprire ad Aprile. Poi però è arrivato il Covid e la chiusura pressochè totale di Linate e questo ha cambiato i piani. Da qualche settimana in realtà lo scalo da segnali di ripresa: il mese di Maggio si è chiuso con circa 250.000 passeggeri tra arrivi e partenze. Circa 8.000 al giorno. E per luglio e agosto la crescita è addirittura a tripla cifra. Ma occorre essere realistici. Nemmeno in estate si raggiungeranno i livelli pre Covid.

La Metro 4 Milano quindi, su cui ancora non ci sono notizie inerenti l’inaugurazione, difficilmente aprirà nell’estate 2021. I passeggeri sarebbero troppo scarsi per garantire la redditività dell’esercizio. L’autunno potrebbe essere dunque la stagione migliore per far partire la blu. Qualcuno potrebbe anche maliziosamente pensare che proprio in quei mesi a Milano si voterà per il Sindaco.

Escludendo ipotesi più “speculative” la scommessa che occorrerà fare sarà quella di lanciare il servizio confidando in una tenuta sanitaria definitiva o in alternativa attendere l’autunno inoltrato. Quando sapremo se la nuova stagione fredda non vedrà un ennesimo invremento di circolazione virale e nuove difficoltà per i trasporti. Difficilmente infatti il Comune aprirà la Metro 4 per poi doverla eventualmente richiudere qualche settimana dopo.

Non resta che attendere. L’autunno ci porterà la M4?

Stefano Gibilisco

Forse potrebbe interessarti:

Adi Design Museum apre

Tram Milano nord: visita al cantiere

La nuova Piazzale Loreto

Milano Piazza Piola si rinnova

Scalo Romana: presentato il nuovo Masterplan

Porta Nuova: la metamorfosi continua

M4: inaugurazione ad aprile?

Merlata Bloom: il parco commerciale di Mind

Grande Brera: apertura prevista nel 2022

Nuovo look per Autogrill: rinasce lo store “1958”

Tramvia nord: i binari avanzano verso Cascina Gobba M2

Linate: primo aeroporto touchless

Mind: aggiornamenti

Metro 4: collaudi iniziati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.