LINEA 4 MILANO: APERTE LE PRIME 6 FERMATE DELLA METROPOLITANA

80
M4 Milano. Dopo tanta attesa finalmente a Novembre aprono le prime 6 fermate: dall'aeroporto alle linee ferroviarie S.
M4 MILANO

Linea 4 della metropolitana milanese. Ovvero Milano da est ad ovest. L’inaugurazione è avvenuta sabato scorso 26 novembre ed è stato subito successo ed entusiasmo. Complice la gratuità dei primi 2 giorni di accesso nello scorso week end sono stati oltre 75.000 i passeggeri trasportati. Probabilmente solo una minoranza gli utenti realmente giunti a Linate via aereo ma da oggi l’aeroporto urbano di Milano è raggiungibile con la metropolitana in aggiunta al mitico bus 73.

In pochi minuti si raggiunge Piazza Dateo, ovvero il cuore della rete delle ferrovie suburbane S. Da li, con un’unica fermata, p raggiungibile la stazione della linea 1 della metropolitana e dunque l’intera rete dei trasporti cittadini. Il vero salto di qualità della Linea 4 avverrà però tra circa 7 mesi. Questo il periodo ipotizzato per aggiungere le 2 fermate che porteranno M4 fino a San Babila. Il centro storico della città, a pochi passi dal Duomo, e l’interscambio diretto con la M1, senza nemmeno bisogno di prendere il treno. Quindi l’integrazione totale con tutta la rete metropolitana milanese. Li potremo misurare correttamente le potenzialità della nuova infrastruttura.

Che a quel punto, dopo un altro anno di attesa, arriverà al suo capolinea di Lorenteggio giungendo nella periferia occidentale della città. E proprio in questi giorni di inaugurazione si fanno sempre più decisi gli appelli dei Sindaci di Buccinasco e Corsico, comuni della prima cintura della città metropolitana, ad allungare il tracciato della Linea 4 per toccare quei popolosi comuni che ogni giorno contano migliaia di pendolari che si recano a Milano. Con una sola fermata da San Cristoforo, futuro capolinea della M4, si arriverebbe infatti già nel territorio di Buccinasco. Il vero problema sono i costi. Per la fermata in più servirebbero 150 milini di euro e i fondi devono essere ancora reperiti. Seguiremo gli sviluppi.

Nel frattempo chi vuole può curiosare e viaggiare sulla Linea 4: alla fermata di Dateo sarà accolto dalle rampe di scale mobili più lunghe di tutte le altre stazioni del metrò. Alla fermata Argonne dal completo rifacimento del Viale con nuove aree verdi e dedicate allo sport. A Linate da una grande tettoia che costituisce il capolinea e la porta di ingresso all’aeroporto.

Forse potrebbe interessarti:

BEIC: la nuova superbiblioteca di Milano

26/11 Apre la M4!

Nuovo Museo della moda a Milano

Nuove linee metropolitane di Milano

Nuova torre al posto dell’Hotel Michelangelo in zona Centrale

Apre Primark in Via Torino

Arena Santa Giulia: il progetto

Il nuovo mercato comunale di Isola

Westfield Segrate: il parco commerciale più grande d’Europa

Riapre il Teatro Lirico

Apre Fao Schwarz al Cordusio

Il Villaggio Olimpico di Milano Cortina 2026

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.