Milano si prepara a celebrare i 500 anni dalla morte del genio di Leonardo da Vinci. Verrà messo in campo un palinsesto di iniziative lungo nove mesi (da maggio 2019 a gennaio 2020), che ha il suo cuore nel Castello Sforzesco, e coinvolge istituzioni, enti pubblici e privati, associazioni e società. Il palinsesto è preceduto da diversi appuntamenti di preparazione e approfondimento .
E sono allo studio nuovi itinerari turistici che daranno l’opportunità ai visitatori di entrare nel mondo di Leonardo seguendo le orme delle ricerche portate avanti dal genio di Vinci, dell’enogastronomia alla botanica.
Il programma per il cinquecentenario è stato realizzato grazie all’azione del comitato di coordinamento “Milano e l’eredità di Leonardo 1519-2019”, in stretta connessione con il comitato nazionale, e del comitato territoriale che accoglie diverse istituzioni.
Il palinsesto prende ufficialmente il via il 2 maggio 2019 con la riapertura straordinaria della Sala delle Asse del Castello Sforzesco.
Frutti e foglie nel pergolato della Sala delle Asse sottoposta a un delicato restauro
Vengono svelate le molte porzioni di disegno preparatorio emerse durante la rimozione degli strati di scialbo dalle pareti. Finora nessuno, a parte qualche addetto ai lavori, ha potuto osservare le figure di tronchi, rami, foglie e paesaggi che stanno emergendo dalla Sala. Inoltre i visitatori saranno guidati nella lettura dello spazio integrale, attraverso un’installazione multimediale che sposterà la loro attenzione dalla volta alle pareti.
Ammireremo nella stessa occasione sempre nel castello due altri progetti dedicati a da Vinci. In primis la mostra “Leonardo e la Sala delle Asse tra natura, arte e scienza”, in programma dal 16 maggio 2019 al gennaio 2020 nella Cappella Ducale, che permetterà di individuare le relazioni tra le decorazioni della Sala delle Asse e la cultura figurativa di altri maestri toscani, dei Paesi d’Oltralpe e della stessa Milano.
E per finire un percorso multimediale, allestito nella Sala delle Armi che trasporterà il visitatore nella Milano dei tempi di Leonardo.

Costo 25€, Castello Sforzesco, Musei, sabato 6 luglio H 11.00. Per info e prenotazioni CLICCA QUI o chiama il 3487678879.
Forse potrebbe interessarti anche:
Viaggio a New York: 29/10-3/11
Articolo per il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci