LA MOBILITA’ A MILANO: NUOVA STAZIONE TIBALDI DELLA S9

356
La Mobilità a Milano: nuova stazione Tibaldi
La Mobilità a Milano: nuova stazione Tibaldi

La Mobilità a Milano fa un altro passi in avanti. Proprio in questi giorni aprono infatti i cantieri della nuova fermata della ferrovia Suburbana “Tibaldi”.

Partono il 1° luglio i lavori per la realizzazione della nuova stazione, all’altezza di via Fedro, vicino all’Università Bocconi che sarà così ancora più facilmente raggiungibile. La stazione entrerà in servizio nel 2023 come fermata della linea suburbana S9

Con l’avvio dei lavori a Tibaldi la Circle Line inizia a prendere forma – dichiarano gli assessori Pierfrancesco Maran (Urbanistica) e Marco Granelli (Mobilità) -. Milano nei prossimi anni avrà una nuova linea metropolitana, prolungamenti delle altre linee oltre i confini comunali, vedrà il potenziamento dell’alta velocità. In quest’ottica risulta fondamentale la realizzazione della Circle Line, che andrà a potenziare i collegamenti verso la zona sud della città”.

Della stazione, posta strategicamente lungo i viali di Circonvallazione della città, si era parlato ampiamente nei nostri webinar-t dedicati al futuro e in particolare agli sviluppi della Mobilità a Milano. Dove si era anche sottolineato l’importanza di dotare la città di una vera Ferrovia veloce assimilabile ad una Circle Line. Tutte le linee metropolitane cittadine infatti hanno un tracciato radiante convergente verso il centro e di fatto un collegamento veloce circolare è il vero punto debole del trasporto metropolitano.

La Stazione Tibaldi va nella direzione giusta: tuttavia, fin quando non verranno costruiti ex novo i pochi chilometri di tracciato di strada ferrata ad ovest della città, l’anello ferroviario non sarà veramente tale. Anche la frequenza delle linee S non è quella delle Metropolitane: il percorso per avere un’autentica circle line è ancora lungo.

La mobilità a Milano continua però a rinnovarsi: restiamo ottimisti per il futuro!

Forse potrebbe interessarti:

Campus al Museo Diocesano

Webinar-t on demand

Webinar-t Narciso d’Autore!

Viaggio a Salerno, Amalfi, Ravello, Positano, Paestum, Padula.

Viaggio a Orvieto

Viaggio a S. Fruttuoso/Camogli

Viaggio a Dubai Expo 2020 e Abu Dhabi

Visita a Porta Nuova

Webinar-t La Via Francigena

Webinar-t La Pinacoteca di Brera

Webinar-t Milano Futura

Cultura Bond: una speranza per il futuro.

Gift Card Narciso d’Autore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.