KYOTO: LA CAPITALE CULTURALE GIAPPONESE

0
35
Kyoto, la capitale culturale giapponese. Conta 1,5 milioni di abitanti e con i suoi 1000 templi e la sua architettura moderna è una perfetta sintesi nipponica di passato e futuro
Kyoto: zaka street

Kyoto, con i suoi 1,5 milioni di abitanti, è di fatto la capitale culturale giapponese. Ed è quanto di meglio ci si aspetta in termini di storia e tradizione nipponica. E’ nota infatti come la città dei mille templi. Il suo inestimabile patrimonio artistico e l’alto valore culturale che ricopre in tutto il paese le hanno valso l’inserimento nei siti protetti Unesco.

Ex capitale del Giappone Kyoto presenta una giusta combinazione di antico e moderno. Mantiene un centro storico intatto, situato a nord della moderna stazione ferroviaria realizzata nel 1997 da Hirschi Hara. E’ un complesso ultra moderno, animato da un complesso gioco di pieni e vuoti. Linee architettoniche contemporanee e motivi ricorrenti in molti manga famosi. A sud della stazione invece i pittoreschi quartieri collinari dove immergersi nell’atmosfera spirituale di Kyoto con templi, tipiche case in legno, sale da tè, negozi e botteghe. Nel parco di Maruyama-koen si può ammirare lo splendido ciliegio piangente, simbolo della città.

Non molto lontano sorge un bellissimo tempio zen, riferimento per tutti i cultori di questo tipo di buddismo: è il Kenin-ji. Spettacolare il suo giardino dove tutti gli elementi della Natura sono rappresentati dalla ghiaia che forma percorsi e disegni fortemente simbolici.

Raggiungeremo Kyoto nel corso del viaggio in Giappone, previsto per l’Expo 2025. Viaggeremo il mitico treno giapponese Shinkansen e dedicheremo alla città tempo e attenzione in maniera tale da assaporarla delicatamente ma intensamente. E concluderemo il tour, ne siamo sicuri, con animo arricchito ma alleggerito.

Nelle prossime settimane scriveremo altri articoli sulle tappe del nostro fantastico viaggio giapponese: in fondo è il prossimo anno! Restate aggiornati sul sito e sui social di Narciso d’Autore!

Forse potrebbe interessarti:

Expo Osaka 2025

Giappone 2025: Kanazawa e Takayama

Pesaro 24: la capitale italiana della cultura

La Puglia del sud: dai Messapi al Barocco

Ninfa e l’agropontino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.