Il Museo del Duomo per le scuole è un percorso all’interno di sorprendente contenitore. Museo anche di se stesso, raccoglie preziose opere d’arte provenienti dalla vicina cattedrale e intere guglie e gargoyles originali, troppo fragili per essere esposti alle intemperie. E ancora consente di visitare la piccola e misteriosa chiesa di San Gottardo in corte con i suoi preziosi affreschi.
Il Museo del Duomo, nonostante racconti una storia di oltre seicento anni, è piuttosto giovane ed è stato protagonista nel corso della sua storia di tre importanti allestimenti. Da sempre collocato nelle sale a piano terra di Palazzo Reale, nel 1953 venne inaugurato con allestimento di Ugo Nebbia, nel 1974 curato da Ernesto Brivio e nel 2013 infine riaperto con allestimento di Guido Canali. Il museo è cresciuto e ha arricchito le proprie sale e le proprie collezioni in rapporto al lavoro paziente di sostituzione delle opere ammalorate che per svariati motivi conservativi e in particolare dopo le vicissitudini della guerra, sono scese dalla Cattedrale.
Il percorso di visita si apre con il Tesoro, di proprietà del Capitolo Metropolitano. Si continua poi raccontando la storia del Duomo attraverso i secoli: le statue, le vetrate, i dipinti, gli arazzi, i modelli architettonici, le terrecotte e i gessi. Tutte testimonianze originali provenienti dal Monumento.
Ciò che emerge è la coralità dell’impresa Duomo, di un lavoro lento e paziente, secolare, di artisti famosi e non, di botteghe che si incrociano parlando lingue diverse, ma che si capiscono e creano con maestria la decorazione della Cattedrale. Sicuramente uno tra i più grandiosi cantieri dell’Europa tardo medievale.
Ecco l’attualità del Museo del Duomo, che è oggi un luogo vivo, da scoprire, che racconta ogni giorno la storia del Monumento e il lavoro della Veneranda Fabbrica.
Il costo per il tour “Il Museo del Duome per le scuole” è di 130€ per la visita guidata e 6,5€ per studente per biglietto e sistema di microfonaggio e comprende la prenotazione e l’ingresso al Museo del Duomo, il microfonaggio e la visita guidata curata da Narciso d’Autore.
Per info e iscrizioni al percorso dedicato al Museo del Duomo basta cliccare qui o scrivere a info@narcisodautore.it
Forse potrebbe interessarti anche:
Milano Verticale per le Scuole
Gam Milano con Quarto Stato per le Scuole
Milano Medievale per le Scuole
Apple: case history per le scuole.
I grandi classici: alla riscoperta dei Navigli di Milano.