Il Cammino di Santiago fa parte dei grandi itinerari religiosi e culturali dell’Europa cristiana. Storicamente conduce, attraversando da est ad ovest tutta la Penisola Iberica, dai Pirenei alla città Galiziana di Santiago di Compostela. Secondo la tradizione infatti nei pressi della città si trovava la tomba dell’Apostolo Giacomo, uno dei 12 apostoli di Gesù.
Il Cammino di Santiago, o meglio ancora i cammini, erano in realtà la parte terminale della fitta rete utilizzata dai pellegrini medievali che solcavano l’Europa per recarsi a Roma, a Gerusalemme, transitando per la Penisola Italiana per raggiungere i porti Pugliesi, ovvero a Santiago. Gerusalemme, Roma e Santiago erano i fari della Cristianità che tutti i buoni Cristiani dovevano visitare almeno una volta nella vita.
L’EUROPA MEDIEVALE
Il nostro webinar ci riporterà nelle atmosfere inquiete e gotiche dell’Europa medievale. Dove il senso religioso era vissuto molto intensamente e la redenzione attraverso la penitenza e il pellegrinaggio faceva parte della cultura popolare. Ma ci condurrà anche alla scoperta della parte settentrionale della Spagna. Quella lontana dalle atmosfere mediterranee più classiche. Dove i paesaggi sono spesso apertissimi, ventosi e verdi come nelle brughiere delle latitudini più setterntrionali.
Lungo il Cammino di Santiago, proprio per l’esistenza dell’itinerario, sono inoltre presenti città e cattedrali che hanno ospitato per secoli i viandanti e che hanno prosperato grazia alla presenza di questo “turismo ante litteram”. Il Finale: Finisterre ovviamente. Cioè la costa Atantica su cui raccogliere la famosa conchiglia. Chiaramente subito dopo aver visitato l’agognata Santiago di Compostela.
Il Cammino di Santiago sarà Mercoledì 9 Giugno alle H 21.00. Sempre con la piattaforma Zoom.
Operatività
La conferenza si terrà sulla piattaforma zoom che può essere scaricata gratuitamente da questo link https://zoom.us/download. Il costo è di 15€. Nel caso in cui non fosse possibile prendere parte alla serata provvederemo ad inviarvi la registrazione della conferenza.
Per qualsiasi informazione siamo a vostra disposizione scrivendo a info@narcisodautore.it.
I pagamenti possono essere bonificati al seguente IBAN:
Dati IBAN
Banca Intesa San Paolo
Agenzia di Vimodrone, via dei 1000, Codice Filiale: 3872 Coordinate
IBAN IT11Z0306934081017010240207 Intestato a Leonardo Catalano
In alternativa è possibile utilizzare paypal alla mail stefano.gibilisco@gmail.com Per info e prenotazioni potete scrivere a info@narcisodautore.it o cliccare qui.
Forse potrebbe interessarti anche:
Viaggio in Costiera Amalfitana