Canova e Thordvalsen, “la nascita della scultura moderna” rappresenta, sia per l’importanza e la bellezza delle opere esposte, che per la grande rilevanza scientifica, una straordinaria occasione di conoscenza della scultura tra Sette e Ottocento.
Un periodo in cui quest’arte ha conosciuto una decisiva trasformazione grazie al genio dell’italiano Antonio Canova e del danese Bertel Thorvaldsen. Protagonisti e rivali sulla scena ancora grandiosa di una Roma cosmopolita dove hanno avuto modo di confrontarsi con i valori universali della classicità e dell’antico. Furono infatti riconosciuti e celebrati come i “classici moderni”, capaci di trasformare l’idea stessa della scultura e della sua tecnica, creando capolavori immortali, amati e popolari in tutto il mondo.
La prestigiosa collaborazione con il Thorvaldsens Museum di Copenaghen e il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, ma anche da esclusive collezioni private, hanno reso possibile confrontare, per la prima volta in una mostra, i due artisti Canova e Thordvalsen, seguendoli nel loro affascinante percorso biografico e creativo.
La possibilità di radunare le statue più belle di Canova e Thordvalsen ci ha permesso di allestire un vero Olimpo di marmo. Emblema di una civiltà che guardava all’antico, ma che aspirava nello stesso tempo alla modernità. Canova è stato l’artista rivoluzionario, capace di assegnare alla scultura il primato sulle altre arti, attraverso il confronto e il superamento degli antichi. Thorvaldsen, studiando l’opera e la strategia del rivale, si è ispirato a un’idea più austera e nostalgica della classicità, avviando una nuova epoca dell’arte nordica dominata dal fascino intramontabile del mondo mediterraneo.
Costo della visita guidata alla mostra Canova e Thordvalsen 25€, Gallerie d’Italia in Piazza della Scala. Per info e prenotazioni CLICCA QUI o chiama il 3487678879.
Forse potrebbe interessarti anche:
Mostra Artemisia Gentileschi al Museo Diocesano
Viaggio a Orvieto: 1/3 Maggio 2020
Viaggio a Dubai Expo 2020 e Abu Dhabi Louvre
Mostra De Pisis al Museo del 900
Mostra Madonna Litta al Museo Poldi Pezzoli
Articolo per il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci