GAM MILANO PER LE SCUOLE

21
Gam Milano per le scuole. Visita guidata condotta da guide specializzate nella didattica per le scuole alla Gam Milano. Alla vasta collezione si è aggiunto da poco anche il celebre Quarto Stato di Pellizza da Volpedo.
Gam Milano: il Quarto Stato

Gam Milano ovvero la Galleria d’Arte Moderna di Milano è un elegante contenitore, dal disegno elegante e dal sapore decisamente austriaco, ma con un contenuto altrettanto interessante. Nella cornice sontuosa della Villa Belgiojoso Bonaparte, capolavoro dell’architettura neoclassica, Milano racchiude uno dei suoi più grandi tesori artistici. Canova, Hayez, Previati, Segantini, Medardo Rosso, Boldini, Millet, Monet, Manet, Van Gogh, Gauguin, Boccioni e Toulouse Lautrec sono solo alcuni dei nomi dei grandi artisti presenti nelle sale dell’antica dimora prospicente il dolce giardino inglese a pochi metri dal parco dedicato a  Indro Montanelli.

Una vera e propria macchina del tempo che attraverso le parole del Parini e di Foscolo (autori di grandi racconti descrittivi di questa dimora delle delizie, le cosiddette ecfrasi) faranno rivivere i fasti teresiani, risorgimentali e post-risorgimentali milanesi.

E per completare la visita alla GAM Milano non possiamo non citare la recente importantissima acquisizione del Museo: il mitico “Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo. Il celeberrimo dipinto è tornato infatti da poco nel museo dopo una lunga permanenza nel museo del ‘900.

Per prenotare o avere maggiori informazioni sul percorso di visita alla Gam Milano per le scuole basta scrivere a info@narcisodautore.it o chiamare il 348 7678879. Il costo è di 130€ per gruppi composti da massimo 24 persone (studenti e docenti) a cui aggiungere 2€ procapite per il sistema di microfonaggio. L’ingresso è gratuito per le scuole.

Forse potrebbe interessarti anche:

Milano Romana per le Scuole

Milano Medievale per le Scuole

Crespi d’Adda per le Scuole

Apple: case history per le scuole.

I grandi classici: alla riscoperta dei Navigli di Milano.

Visita guidata al complesso di Porta Nuova di Milano.

Articolo per il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci

Musei del Castello Sforzesco

Pinacoteca Ambrosiana

La Grande Brera

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.