FESTIVAL DEL MEDIOEVO DI GUBBIO: ECO ED EMOZIONI DALL’EPOCA DI MEZZO.

75
Festival del Medioevo
Festival del Medioevo

Il Festival del Medioevo di Gubbio è  una manifestazione unica nel suo genere. Ideato dal giornalista Federico Fioravanti, è organizzato dalla Associazione culturale Festival del Medioevo in collaborazione con il Comune di Gubbio, l’affascinante città medievale Umbra.

Terminata da poco il Festival del Medioevo è brillantemente giunto alla sua sesta edizione che per fortuna, con alcuni accorgimenti legati alle norme di sicurezza per il Covid 19, si è svolta puntualmente. All’interno di una grande tensiostruttura per garantire il distanziamento ma sempre nella sua accogliente dimora, il centro storico di Gubbio, si sono succeduti i massimi esperti dell’evo di mezzo.

E così, come da tradizione, nell’arco di 5 giorni, dal 23 al 27 settembre scorso, sono stati organizzati le classiche giornate di incontri, a ingresso libero, con storici, scrittori, scienziati, filosofi e giornalisti. La finalità: raccontare l’attualità di dieci secoli di storia. Dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente alla scoperta dell’America.

I relatori sono i massimi esperti e appassionati di Medioevo provenienti da Università e Istituzioni culturali italiane ed europee. Ma i veri protagonisti sono il pubblico, composto da moderni tifosi della storia e uno dei centri storici medievali più spettacolari d’Europa.

Il Festival del Medioevo infatti propone un programma ricchissimo di appuntamenti: di giorno le conferenze e gli approfondimenti sul tema, selezionato di anno in anno. Alla sera spettacoli di prosa e musica ospitati nelle Chiese e nei Palazzi eugubini. Le atmosfere sono magiche e esclusive.

La settima edizione del Festival del Medioevo di Gubbio si terrrà dal 22 al 26 Settembre 2021. Nelle prossime settimane ne approfondiremo tematiche e sviluppi. Seguiteci!

Forse potrebbe interessarti:

Giotto: alle porte della modernità

Leonardo e il cibo sulla Tavola del Cenacolo

Festival del Medioevo: Narciso d’Autore partecipa alla sesta edizione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.