I Castelli della LOIRA: 26/30 Giugno

292
Castelli della Loira

Narciso d’Autore condivide con l’Associazione Agoal il viaggio I Castelli della Loira che si terrà a fine giugno, stagione ideale per visitare queste splendide dimore dove le lunghe e spesso assolate giornate estive fanno risaltare ancora di più parchi, giardini, fontane e palazzi.

Tutte le visite saranno guidate con la narrazione curata in esclusiva da Narciso d’Autore con la consueta qualità che contraddistingue i nostri appuntamenti. Di seguito il programma del viaggio I Castelli della Loira.

1° GIORNO Mercoledì 26 – VOLO MILANO/PARIGI – BLOIS

Ritrovo dei sigg. partecipanti all’aeroporto e imbarco sul volo in partenza per Parigi. Incontro con il Bus e partenza per la Loira.

Pranzo libero.

Guida in italiano nella Loira mezza giornata: arrivo al castello di Blois, sopra un costone dirupato dominante la città, è il più famoso dei castelli della Loira, costituito da un insieme di edifici di varie epoche. Fu iniziato nel secolo XIII e fu poi ampliato ed abbellito a partire dal 1440.

Arrivo in hotel Mercure Tours Sud e sistemazione nelle camere riservate.

2° GIORNO Giovedì 27

Prima colazione in hotel partenza per i castelli per l’escursione di intera giornata.

Visita guidata dei Castelli: di Amboise, ClosLucè e Azay le Rideau. Amboise: costruito a strapiombo sul fiume, domina il centro storico, uno dei più antichi e vivaci della Loira. Fu residenza di re Carlo VIII che lo abbellì con le imponenti torri d’ingresso e la cappella gotica, sede della presunta tomba di Leonardo da Vinci. Nei pressi sorge la dimora del ClosLucè, dove Leonardo trascorse gli ultimi anni della sua vita.

Pranzo libero.

Proseguimento della visita con il castello di Azay Le Rideau: nelle acque dell’Idre si specchia uno dei più belli tra i castelli della Francia rinascimentale. La sua costruzione, iniziata nel 1510 dal ricco finanziere Berthelot, durò 18 anni.

Conserva lo stile italiano con i suoi lussuosi decori scolpiti, ma anche tracce del rinascimento fiammingo con i suoi magnifici arazzi in stile (XVI secolo) esposti in diverse camere del castello.

Rientro in hotel.

3° GIORNO Venerdì 28

Prima colazione in hotel.

Giornata dedicata alla visita di Tours e dintorni. Visiteremo la cattedrale di Saint Gatien con le splendide vetrate e l’ingresso al chiostro, l’Abbazia di St.Julien, la basilica di Saint Martin che custodisce la tomba di San Martino, le rovine del Castello Reale, la PlacePlumereau nella città vecchia con le caratteristiche case a graticcio. Nel pomeriggio trasferimento alla Demeure de Ronsard, celebre per i suoi giardini, rovine medievali e per essere stata la dimora del poeta Ronsard.

Pranzo libero.

Rientro in hotel.

4° GIORNO Sabato 29 – ORLEANS

Prima colazione in hotel.

Visita guidata del castello di Chenonceau in mezza giornata: il Castello è uno dei più belli e romantici della Valle della Loira, grazie all’architettura, alla bellezza degli interni e all’ampio giardino all’italiana di Caterina De’ Medici dove trovano spazio anche un grande labirinto ed un orto botanico.

Tour in battello di 50 minuti a Chenonceau.

Pranzo libero e proseguimento per Orleans.

Visita panoramica di Orleans e arrivo in hotel Mercure Orleans Centre.

5° GIORNO Domenica 30 – FONTAINEBLEAU – VOLO PARIGI/MILANO

Prima colazione in hotel e partenza per il Castello di Fontainebleau, la celebre dimora voluta da Re Francesco I, dove i visionari manieristi Rosso Fiorentino, Benvenuto Cellini e Primaticcio hanno lasciato i loro massimi capolavori. Attorno alla sfarzosa residenza visiteremo il raffinato giardino all’italiana incastonato nell’antica omonima foresta. Nel pomeriggio proseguimento per l’aeroporto.

Visita guidata di Fontainebleau in mezza giornata: una delle residenze di caccia favorite dai sovrani di Francia. Il Castello è un insieme di edifici costruiti nel corso di alcuni secoli, percorrendo il perimetro esterno di può avere una visione della sua complessità. Il giardino copre un’area di 3 ettari, con aiuole, viali e terrazze.

Pranzo libero, partenza poi per l’aeroporto di parigi per il volo di rientro a Milano.

Quota di partecipazione in camera doppia € 1.150. Supplemento doppia uso singola: €232.

Volo da Milano Linate a Parigi Charles de Gaulle volo di linea diretto con Air France, operativi considerati: AF1213 26JUN LIN – CDG 09:50 – 11:25 AF1312 30JUN CDG – LIN 2F 18:20 – 19:45

La quota comprende:

Sistemazione in Hotel categoria 4* stelle in camera doppia su base mezza pensione;

3 pernottamenti in località Tours.

1 pernottamento in località Orleans.

Guida in italiano nella Loira mezza giornata, visita guidata dei Castelli della Loira per l’intera giornata, visita guidata del Castello di Chenonceau in mezza giornata,visita guidata di Fontainebleau in mezza giornata.

Volo da Milano a Parigi.

Tour in battello di 50 minuti a chenonceau.

Assicurazione medico bagaglio.

Bus privato a disposizione per 5 giorni in Francia con guida in italiano a disposizione per 5 giorni in Francia.

Ingressi a monumenti e musei previsti da programma, ingressi ai monumenti/castelli: chiostro di Tours, Demeure Rosnard, Blois, Amboise, Chambord, Clos Lucè, Chenonceau, Azay le Rideau, Fontainebleau.

La quota non comprende:

Tasse aeroportuali (da definire al momento della emissione dei biglietti) ammontano ad euro 60.00 per persona (ad oggi).

Fuel/security charge, Assicurazioni integrative (annullamento).

Pasti quando non menzionati, bevande ai pasti.

Ingressi a monumenti non specificati nel programma.

Mance, extra, facchinaggio, set da viaggio e tutto quanto non espresso nella “quota comprende”. Iscrizioni entro il 17 aprile.

Forse potrebbe interessarti:

Viaggio a Matera

Viaggio a New York


Warning: A non-numeric value encountered in /home/narcisod/public_html/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 352

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.