1-3 MAGGIO 2020: ORVIETO.

1048
Orvieto: architetture di tufo.

Orvieto sarà la protagonista del ponte del 1 Maggio del 2020 organizzato da Narciso d’Autore. La splendida città Umbra, universalmente conosciuta per la sua grandiosa cattedrale gotica è un vero e proprio scrigno di tesori artistici, culturali e culinari.

La posizione della città è fondamentale per la storia dell’etrusca Velzna. Per cominciare il centro storico è completamente adagiato su un’acropoli naturale, sulla sommità di una rupe tufacea.

In aggiunta la città, ancora oggi crocevia tra Umbria, Toscana e Lazio (con quest’ultima sono condivise molte espressioni dialettali) è sempre stata confine e luogo di scambio tra l’antico mondo “occidentale” tirrenico-etrusco e quello “orientale” umbro-appenninico.

Infine la vicinanza al fiume Paglia ed al fiume Tevere l’ha sempre vista protagonista nei commerci e nei traffici tra la valle Padana e Roma, essendo un comodo punto di passaggio tra queste aree geografiche.

Ne deriva una storia antichissima. Abitata fin dalla preistoria Orvieto diventa un importante centro etrusco dove ogni anno affluivano genti da tutta l’Etruria per celebrare i riti negli antichi santuari.

Successivamente Orvieto divenne romana, dominio dei Goti poi e ancora Longobarda per affermarsi come Libero Comune in età medievale nonché sede residenziale delle corti pontificie.

Tutti questi passaggi hanno stratificato Orvieto in maniera ricca ed originale, testimoniando mirabilmente oltre due millenni di storia con chiese, palazzi, musei e necropoli tutti raccolti intorno alla rupe.

L’ambizione di Narciso d’Autore sarà quella di raccontare la cultura della nostra penisola affiancando ad ogni periodo storico l’eminenza architettonica che meglio rappresenta l’epoca narrata. Il tutto verrà compiuto abbinando visite alla città, tempo libero e seminari di approfondimento.

Non mancheranno le prelibatezze della cucina di Orvieto che allieteranno i nostri palati con prodotti genuini e tipici delle ricette dell’Italia centrale.

Costi e prenotazioni: quota di iscrizione 499€. Supplemento singola: 30€. Il costo comprende:

  • Viaggio A/R in Bus riservato Gran Turismo
  • Pernottamento in hotel **** nel centro storico di Orvieto per 2 notti con colazioni incluse. L’hotel sarà l’Aquila Bianca o similare.
  • Ingresso in tutti i siti museali previsti inclusa la Cattedrale di Orvieto;
  • 2 cene organizzate in ristorante tipico umbro;
  • Facchinaggio bagagli;
  • Sistema auriciolari;
  • Seminari curati da Narciso d’Autore in sala riservata in hotel;
  • Visite guidate ed accompagnamento full time Narciso d’Autore.

La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato. Le iscrizioni sono già aperte: basta cliccare qui o scrivere ad info@narcisodautore.it o chiamare il 348 7678879.

Forse potrebbe interessarti anche

Mostra De Chirico

Mostra Collezione Tannhauser

Cenacolo

Mostra Sogni d’Oriente

Visita al complesso City Life

Mostra Artemisia Gentileschi

Viaggio ad Abu Dhabi e Dubai

Mostra Madonna Litta al Poldi Pezzoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.