Crespi D’Adda è un piccolo villaggio al confine tra le province di Milano e Bergamo. Ciò che lo rende unico e fondamentale nella storia economica italiana è la sua fondazione come una piccola città operaia ideale. Crespi d’Adda diventa sito Unesco come eccezionale esempio di villaggio operaio più completo e meglio conservato d’Italia e del sud Europa.
Il modello è quello delle company town inglesi dove, per la prima volta dalla nascita del capitalismo, si cerca di provvedere ad una sistemazione dignitosa del proletariato. Si assegnano alle famiglie degli operari degli alloggi, progettati in maniera razionale e nei pressi della fabbrica, che, insieme ad altri servizi offerti, elevano notevolmente le loro condizioni di vita.
A Crespi d’Adda si cerca di combinare l’utile con il bello. Il lavoro con il tempo libero. La fatica con il benessere. E così, negli ultimi anni dell’800, oltre al cotonificio dotato di 1.200 telai e 5.000 fusi, sorgono intorno al grande impianto delle villette operaie dotate di spazi e comfort. Debutta la corrente elettrica, un nuovo ponte sul fiume Adda e si erige una scuola per i figli dei lavoratori. Il Villagio ideale operaio è avviato e la storia si incrocia in questo angolo tranquillo e marginale della Lombardia lungo il corso del Fiume Adda.
Visiteremo il sito e ripercorreremo la storia e le vicende della Famiglia Crespi, proprietaria e ispiratrice del progetto. Della fabbrica tessile e delle famiglie operaie che per anni sono state le vere protagoniste del borgo e della storia del Capitalismo europeo. Ma saremo anche a contatto stretto con la natura: attraverseremo la gola dell’Adda con uno spettacolare ponte pedonale lungo il parco fluviale del fiume, già storico confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia. Lo spettacolare canyon dell’Adda è immortalato anche dal genio Leonardo da Vinci che disegnò proprio in questi luoghi il fiume, le sue particolari rocce e l’inizio del Naviglio Martesana a cui lui stesso mise mano con i suoi celebri progetti idraulici.
Crespi d’Adda per le scuole è progettato appositamente per essere un tour didattico e divertente. Gli studenti possono apprendere e fare domande in un contesto protetto, sicuro e assolutamente piacevole da scoprire. Si possono utilizzare sempre i mezzi pubblici e risparmiare decisamente sui costi.
Ritrovo alla Stazione di Lambrate, Piazza Bottini, di fronte al Bar Juice. M2 Lambrate FS.
Costo del tour Crespi d’Adda per le scuole: 150€ per la visita guidata + 10,30€ a persona per biglietto ATM interurbano Milano/Concesa (Trezzo sull’Adda) e sistema di microfonaggio, per gruppi composti fino a 28 studenti. E’ prevista la gratuità del sistema di microfonaggio per due docenti del gruppo-classe. Durata del tour 4 ore circa.
Il prezzo comprende: viaggio A/R con trasporto pubblico da Milano Lambrate a Concesa (Metro + Bus), Sistema di microfonaggio, accompagnamento e visite guidate a cura di Narciso d’Autore. Per informazioni e iscrizioni basta scriverci a info@narcisodautore.it o cliccare qui.
Stefano Gibilisco
Forse potrebbe interessarti anche:
Milano Verticale per le Scuole
Gam Milano con Quarto Stato per le Scuole
Milano Medievale per le Scuole
I grandi classici: alla riscoperta dei Navigli di Milano.