Cortona: a settembre ritorniamo in Toscana. Più precisamente a Cortona, città di origine Etrusca che conserva ancora oggi le sue antiche mura. Il borgo si sviluppa sul dorso di una collina di 600 metri ed è caratterizzato da strette stradine medievali costellate di arte, storia e suggestive chiese.
Le nostre giornate saranno scandite da due momenti fondamentali. Nella prima parte saremo coinvolti in lezioni di storia dell’arte all’interno della struttura dove alloggeremo. Comodamente seduti visiteremo virtualmente scampoli di storia etrusca, rinascimentale e contemporanea. Nella seconda fase della giornata, grazie alle informazioni teoriche apprese, potremo gustare a pieno le visite di quanto anticipato nelle matinée.

Sarà un autentico viaggio nella storia e nel tempo. Visiteremo tra l’altro l’enigmatica tomba etrusca del Sodo: una costruzione davvero singolare e unica nel suo genere in Italia. Ci addentreremo nel Medioevo per proseguire con il Rinascimento e concluderemo con un accenno al Contemporaneo.
Il nostro viaggio virtuale debutterà con l’epoca etrusca: vedremo il MAEC di Cortona con la sua ricca collezione di reperti etruschi. Successivamente, alla base della collina dove sorge la città, ci recheremo presso la grande Necropoli dove potremo ammirare da vicino, tra le altre, l’incredibile tomba del Sodo.
Terminato l’evo antico ci tufferemo nel Rinascimento. Contemplando le opere di Luca Signorelli presso la Chiesa di San Niccolò e ancora del Signorelli e del Beato Angelico, con un’opera strepitosa, ospitata presso il bel Museo Diocesano di Cortona (la celebre Annunciazione).
Infine termineremo con un tocco di arte novecentesca commentando le edicole in pietra, con i mosaici del Maestro Gino Severini, scolpite nel 1947 e posizionate lungo la Via Santa Margherita, nei pressi di porta Berarda. Durante le visite, oltre alle narrazioni del “nostro” Leonardo Catalano, avremo i preziosi contributi di una cortonese DOC: la responsabile dei servizi didattici del MAEC, storica dell’antichità, scrittrice di chiara fama, la dott.ssa Eleonora Sandrelli.
Costi del format esclusivo di Narciso d’Autore Corso di storia dell’arte + Viaggio: 799€ in sistemazione in camera doppia/matrimoniale. Supplemento camera singola 170€. Iscrizioni immediate con pagamento integrale di tutta la quota. Il costo comprende:
- – Sistemazione in hotel**** nel centro storico di Cortona per 3 notti
- – Tassa di Soggiorno
- – 3 cene con menù tipico toscano
- – Viaggio in Bus GT riservato A/R Milano Cortona e spostamenti locali
- – Ingressi presso il MAEC, la Necropoli e il Museo Diocesano
- – Sistema di microfonaggio
- – Visite guidate, seminari e assistenza full day a carico di Narciso d’Autore
Forse potrebbe interessarti anche:
Visita alla Company Town di Crespi d’Adda
Viaggio nelle isole del Golfo di Napoli: Ischia, Procida, Capri
Buongiorno,
Sarei interessata al corso di aggiornamento di storia dell’arte a Cortona.
Vorrei sapere come iscrivermi.
Grazie.
Tiziana
Buongiorno Tiziana .
Scriva alla mail info@narcisodautore per avere le info inerenti l’iscrizione al corso .
Siamo a disposizione anche al numero telefonico
3487678879
Saremo felici di averla con noi!
Stefano per Narcisodautore