Apple è sicuramente tra le aziende più famose al mondo: il suo brand è universalmente associato alla tecnologia, ai Computer, ai Tablet, agli Smartphone. E’ un player globale dell’elettronica e dell’ information technology.
Quello che forse non tutti sanno sono le origini e la storia dell’azienda e le peculiarità architettoniche dello store di Milano Piazza Liberty. Esattamente i focus della nostra narrazione.
L’azienda infatti, come Google, Intel, Hewlett-Packard, Facebook, Linkedin, PayPal, tanto per citare alcuni brand, nasce e si sviluppa nella costa Pacifica degli Usa. In California esattamente, non lontano dalla Città di San Francisco e dall’università di Stanford. Nella celeberrima Silicon Valley.
Ma quali sono i motivi dello sviluppo di quest’area che, per innovazione tecnologica, non ha eguali al mondo? E’ possibile applicare il concetto di distretto industriale di matrice europea ed italiana?
Se invece cambiamo prospettiva e focalizziamo l’attenzione sull’Apple store di Piazza Liberty sono ancora molti gli aspetti da rimarcare. La selezione e la tonalità delle pietre utilizzate come materiale di rivestimento: siamo a pochi metri dal Duomo. L’acqua che rende scenografica l’ingresso Apple, gli alberi, la superficie di vendita interamente in ipogeo con un mix assolutamente originale di italianità e Apple Corporate Identity.
Questi i temi che avremo il piacere di raccontare. Preceduti da una conferenza da effettuare in classe; arricchiti da personale di Piazza Liberty che ci aiuterà nell’esplorazione del mondo Apple.
Scriveteci per informazioni all’indirizzo info@narcisodautore.it e per prenotare il tour che si concluderà in Piazza Liberty , nelle adiacenze del Duomo di Milano. Adatto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Forse potrebbe interessarti anche:
I grandi classici: alla riscoperta dei Navigli.
Visita guidata al complesso di Porta Nuova.
Mostra diffusa Leonardo Cinquecento
Articolo per il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci