CINA: TUTTO QUELLO CHE VOLETE SAPERE. VIAGGIO ON LINE. COMING SOON.

14
Cina: viaggeremo sul paese più popoloso del mondo alla scoperta di tradizioni millenarie e presente digitale. Dagli altopiani ghiacciati alle spiagge tropicali. On line in 3 appuntamenti,
Cina: incredibile oriente

Cina. Lontanissima e mai così vicina. Un paese così vasto e popolato che in realtà è un continente. Con una storia millenaria, nata prima delle grandi potenze europee, che ha prodotto una stratificazione culturale senza pari.

La Storia e l’Arte della Cina

La storia del paese si perde letteralmente nella notte dei tempi. Ed è un autentico giacimento di misteri e sorprese. La muraglia cinese ad esempio, il manufatto artificiale di gran lunga più imponente mai costruito dall’uomo, si fa tradizionalmente risalire al II sec. A.C. L’impero romano doveva ancora sorgere. Ma secondo alcuni studi più recenti bisognerebbe retrodatare la prima edificazione di alcuni… secoli! Perché l’opera che tutti conosciamo potrebbe addirittura essere la versione aggiornata di un vecchio tracciato. Decisamente più vetusto e ormai quasi scomparso.

Oppure il I imperatore con il suo leggendario Esercito di Terracotta. Migliaia di Statue seppellite vicino al grande sovrano che a loro volta costituiscono la più grande scoperta archeologica di tutti i tempi. E ancora i templi tibetani, le sculture buddiste, i festeggiamenti per il capodanno. I contatti con l’Occidente con la via della seta e l’affascinante viaggio di Marco Polo. Tutti elementi costituenti l’affascinante mosaico cinese. Miracolosamente in piedi da millenni. E come non citare le invenzioni made in China: la carta, la bussola, la porcellana, la polvere da sparo, i caratteri mobili per la stampa. Anche la storia più recente non è da meno. Ricordiamo l’esistenza surreale dell’ultimo imperatore, la rivoluzione maoista, i tragici fatti di Piazza Tienanmen.

Il Continente Cina

Da gigante demografico e per estensione in Cina c’è davvero di tutto. Con climi, ambienti, coltivazioni e Natura tra i più eterogenei possibili. Le più imponenti catene montuose del mondo separano il Paese dall’universo indiano. Con altopiani infiniti, ghiacciati e desolati. Ma a sud est le montagne sono verdissime ed il clima temperato. Sulla costa il clima può essere tropicale, umido e caldo. Nel nord invece prevalgono la steppa e i deserti. Le estati possono essere caldissime e gli inverni tra i più rigidi del pianeta.

Le campagne, sterminate e sconfinate, possono essere spopolate, arretrate e inaccessibili. Ovvero ben coltivate e abitate, magari sullo sfondo di molte decine di città con milioni di abitanti. I fiumi sono imponenti e percorrono migliaia di chilometri dalla foce al mare. Spesso con dighe e vallate impressionanti e panorami mozzafiato.

Le città sono numerosissime. Vivacissime e sempre più ricche ma anche inquinate. Fanno a gare con le città nord americane per verticalità e maestosità. Quelle della costa orientale sono i porti più trafficati del mondo. Quelle più occidentali invece segnano lo sviluppo incontenibile del paese lungo la via della seta. Alla conquista del continente euroasiatico.

Il futuro della Cina e i rapporti con l’Occidente

Come evolverà il dragone nei prossimi anni? La geopolitica dei vaccini giocherà ancora a favore del Paese? E la cronica mancanza di libertà influenzerà lo sviluppo economico e sociale della Cina? Sono quesiti decisivi per cercare di interpretare il mondo nei prossimi anni. Quando il Covid sarà stato battuto e anche le economie occidentali torneranno a girare. Per adesso non possiamo non notare che l’unico sistema economico che mantiene il segno positivo è proprio quello della Cina. Gli Usa, e in maniera più lieve l’Europa, mantengono tuttavia saldamente il primato tecnologico. E hanno l’inglese. La competizione tra i blocchi e aperta e l’esito non scontato. La “Trappola di Tucidide” ci aiuterà nelle nostre argomentazioni.

La Cina in 3 appuntamenti. Corso On Line di Narciso d’Autore

Un affascinante viaggio nel continente Cina sospesi tra tradizione e innovazione. Passato e futuro. Antiche leggende e viaggi nello spazio. Ideato, scritto e condotto dal Dott. Stefano Gibilisco in esclusiva per Narciso d’Autore. A breve calendario e quota di partecipazione.

Stefano Gibilisco

Forse potrebbe interessarti:

Per chi vuole scaricare gratuitamente la Piattaforma: Tutorial Zoom.

Webinar-t on demand

Impressionisti on line

Speciale 8 Marzo: Aulenti, Saint Phalle, Merini. Tre donne straordinarie.

Corso di Storia dell’Arte On Line

Arte delle donne: Corso di Storia On Line al Femminile

Oviedo e La Coruna: La Spagna che non ti aspetti. Webinar-t.

Seattle e l’Olympic National Park. Webinar-t.

Chicago: città del mondo che non ti aspetti. Webinar-t

Il Baltico: Tallin-Helsinki. Città del mondoche non ti aspetti. Webinar-t.

Viaggio a Dubai Expo 2020 e Abu Dhabi

Gift Card Narciso d’Autore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.