Cenacolo Vinciano, torniamo a visitare il Capolavoro! Disponibilità limitata!
Un classico intramontabile verrà raccontato nel nostro tour esclusivo nel cuore della Milano rinascimentale, alla corte di Ludovico il Moro.
Leonardo da Vinci impiegò circa quattro anni per realizzarlo. Quasi 9 metri di lunghezza per raccontare “l’ultimo atto del tradimento” operato da Giuda.
“In realtà vi dico uno di voi mi tradirà”. Questo celebre versetto del Vangelo di Giovanni ha ispirato il genio Leonardo nella realizzazione di un’opera che ci parla ancora oggi attraverso i gesti concitati degli Apostoli. I loro volti, le loro mani, i corpi e le gambe si muovono in un ritmo realistico e teatrale. L’artista, genio poliedrico, realizza l’opera con il controllo serrato del grande committente Ludovico il Moro il quale arriva anche alle minacce per convincere il Nostro a terminare l’opera!
L’architettura dipinta con il soffitto a cassettoni e le pareti dotate di arazzi dipinti e sullo sfondo un indimenticabile paesaggio in blu lapislazzuli sono frutto di profonde riflessioni matematico-prospettiche che videro la consulenza del grande architetto Bramante, caro amico di Leonardo. Tale è il grado di analisi precisa e coerente dell’opera rinascimentale (epoca in cui si pone l’essere umano centro e equilibrio dell’universo) da aver ritrovato durante i restauri della nostra modernità un foro all’altezza del volto di Cristo. Nella fase iniziale dell’impostazione dell’opera in questo punto veniva piantato il chiodo a cui si collegavano le due corde prospettiche intrise di nero fumo . Pizzicando le corde come corde di un arco si imprimevano sull’intonaco le due linee ottenendo una perfetta prospettiva centrale. Tale procedimento poneva le basi di una nuova visione dell’arte: da una parte precisa e verosimile e dall’altra dal forte valore simbolico del Cristo posto al centro della composizione/universo.
All’interno avrete a disposizione i consueti 15 minuti concessi al visitatore per godere del fragile e unico capolavoro.
Grazie alla nostra lezione ricostruiremo il secolo d’oro di Milano contestualizzando il Cenacolo vinciano nei luoghi dei più importanti cantieri rinascimentali quali la chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Sagrestia del Bramante, le Vigne di Leonardo presso Casa Atellani e il Castello Sforzesco.
Costo biglietto di ingresso, visita guidata e microfonaggio: 39€. Per i minori di 18 anni: 24€. Appuntamento all’ingresso del Cenacolo 35 minuti prima dell’ingresso in Piazza Santa Maria delle Grazie 2.
Per prenotarsi basta cliccare qui o scrivere a info@narcisodautore.it
Stefano Gibilisco
Forse potrebbe interessarti anche: