CASTELLO SFORZESCO PER LE SCUOLE

0
132
Il Castello Sforzesco di Milano. Una grandiosa fortificazione ed un prezioso scrigno d'arte
Il Castello Sforzesco di Milano

Castello Sforzesco per le Scuole è un altro percorso didattico di Narciso d’Autore appositamente progettato per il mondo della scuola. Di ogni ordine e grado.

Il Castello Sforzesco è uno dei simboli della città. Seppur pesantemente danneggiato nei secoli e varie volte ristrutturato, l’edificio è di grandissima rilevanza. Sotto il profilo urbanistico, storico, architettonico e artistico. Sorto probabilmente sul sito di una vecchia fortificazione romana le sue orogini viscontee risalgono a quando la grande casata decise di allontanarsi dal centro del potere religioso cittadino e definirsi meglio spostandosi a nord della città.

Poi tanti secoli di storia passarono e giunsero gli Sforza e Ludovico il Moro. E il ducato di Milano era diventato uno dei più ricchi d’Europa. Probabilmente anche da così tanto prestigio il Castello Sforzesco riuscì ad attrarre nella sua orbita il leggendario Leonardo da Vinci, che ne decorò alcuni ambienti.

Ciò nonostante, terminate le guerre fatte con i cavalli e le mura, l’edificio rischiò pure di essere abbattuto per diventare il centro ideale di una grandiosa piazza di cui il Foro Bonaparte, in parte, avrebbe dovuto essere il limite esterno. Ma fortunatamente il progetto decadde, il Castello Sforzesco venne risparmiato e ristrutturato ancora una volta fino a raggiungere i connotati attuali.

Che lo hanno mantenuto una fortificazione grandiosa, tra le più vaste d’Europa, situata nel centro storico della metropoli, circondata dagli spettacolari fossati e dal più grande parco urbano di Milano.

Ma non tutti sanno che i Musei del Castello Sforzesco sono anche preziosi scrigni di arte con nomi che hanno fatto grande la cultura italiana: oltre al già citato Leonardo l’edificio vanta realizzazioni di Michelangelo, Tintoretto, Antonello da Messina e molti altri.

Pre nostro grande percorso dedicato alla storia e alle opere del Castello Sforzesco di Milano. Rimarrete a bocca aperta!

Castello Sforzesco per le scuole è un percorso didattico appositamente studiato per gli studenti alla scoperta della storia della città a cavallo tra Medioevo e Rinascimento, in una delle fortificazioni urbane d’arte più affascinanti d’Europa. Personalizzazioni e focus sono sempre possibili e facilmente realizzabili. Contattateci per avere più informazioni. Le prenotazioni alle visite ” Castello Sforzesco per le Scuole” sono già aperte: per partecipare basta prenotare qui o scrivere a info@narcisodautore.it

Costo 130€ per la visita guidata a cui aggiungere 2,5€ per il microfonaggio. Il costo comprende la prenotazione e l’ingresso al Museo, il sistema di microfonaggio e la visita guidata a cura di Narciso d’Autore.

Forse potrebbe interessarti anche:

Museo del Duomo per le Scuole

Mudec per le Scuole

Binario 21 per le Scuole

Museo Etrusco per le scuole

Museo del ‘900 per le scuole

Milano Verticale per le Scuole

Gam Milano con Quarto Stato per le Scuole

Milano Romana per le Scuole

Milano Medievale per le Scuole

Crespi d’Adda per le Scuole

Apple: case history per le scuole.

I grandi classici: alla riscoperta dei Navigli di Milano.

Visita guidata al complesso di Porta Nuova di Milano.

Musei del Castello Sforzesco

Pinacoteca Ambrosiana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.