CAMPUS AL MUSEO DIOCESANO 2020 IN PRESENZA: 7-11 SETTEMBRE, H 9.00-17.00

329
Campus al Museo Diocesano 2020
Campus al Museo Diocesano 2020

Campus al Museo Diocesano 2020 finalmente in presenza! L’ultima settimana prima della ripresa scolastica negli splendidi spazi all’aperto del Museo Diocesano di Milano.

Una settimana di attività che ci condurrà in un immaginario viaggio nel mondo alla ricerca di emozioni…ispirate da  Inge Morath con la sua macchina fotografica, o Matisse con le sue linee pure ed essenziali.

Troveremo emozioni giocando con i colori, tracciando segni, e ritagliando forme lasciandoci ispirare dalle opere presenti nel Museo Diocesano di Milano, dal suo meraviglioso chiostro e dal contesto storico che lo circonda.

Ogni giornata alternerà momenti di narrazioni guidate ad attività artistiche, emozionanti letture e giochi espressivi oltre che, ovviamente, tanto divertimento! Solo ai Campus al Museo Diocesano 2020!

LUNEDI’ Iniziamo il nostro percorso con una vera e propria passeggiata nella Milano a noi vicina per guardarla con occhi nuovi: cosa ci farà emozionare a tal punto da voler aggiungere nel nostro diario di viaggio quel dettaglio?Ma rientriamo al Museo, perché ci aspettano mappe e skyline delle nostre città del cuore da realizzare!

MARTEDI’ In visita alla grande mostra Gauguin Matisse Chagall La passione nell’arte francese dai Musei Vaticani. Un viaggio alla scoperta di un nuovo modo di esprimersi di questi artisti. Nuove sensazioni regalate da linee, segni, incisioni e curiosi accostamenti di colore che ci permetteranno di realizzare dei ritratti…emozionanti!

MERCOLEDI’Insieme al nostro diario, un nuovo viaggio per raccogliere scorci emozionanti della nostra città. Tanti schizzi ai quali daremo vita con la magia del 3D!E nel pomeriggio? All’ombra del suggestivo chiostro del Museo Diocesano creeremo dei divertenti tableaux vivant!

GIOVEDI’ Ad attenderci le emozioni raccolte in viaggio dalla fotografa Inge Morath: visiteremo la mostra per provare a guardare il mondo attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica, fino a farci ispirare dai curiosi ritratti “mascherati”.Quante maschere emozionanti, di carta e non solo si potranno mai realizzare? Scopriamolo insieme facendo incontrare Arte e Teatro!

VENERDI’ Il nostro viaggio è quasi giunto al termine: quante parole serviranno per descrivere le emozioni vissute? Cartoncino, riviste, giornali, fiori secchi, batuffoli di cotone, stoffe, semi, nastri e tanti altri elementi ci aiuteranno a raccontarle! E nel pomeriggio? Un ultima tappa nel nostro Museo ci aiuterà a capire come luci e posizioni aiutano i visitatori a vivere meglio le loro emozioni osservando un’ opera.

Bene, ora siamo pronti per allestire la nostra mostra di EMOZIONI IN VIAGGIO!

MATERIALI ARTISTICI DA PORTARE CON TE AL CAMPUS AL MUSEO DIOCESANO 2020:

Porta con te il tuo astuccio con matite, colori, forbici, colla (stick e vinilica) e perché no…anche i tuoi pennelli preferiti con tempere ed acquerelli!

Ci serviranno poi:

  • Riviste e quotidiani da poter ritagliare;
  • cartoncini recuperati da scatole di pasta o cereali ad esempio:
  • materiali di recupero come: fiori secchi, batuffoli di cotone, pezzi di stoffa, cannucce colorate, semi e tutto quel che … ti emoziona;
  • uno straccetto di cotone
  • olio per il corpo (servirà per delle tecniche artistiche!)

MATERIALE PERSONALE:

Per affrontare il resto della giornata e vivere in piena sicurezza l’attività, secondo le norme sanitarie in vigore ti chiediamo di portare con te:

  • Merende e pranzo al sacco;
  • un telo da spiaggia per le attività all’aperto;
  • un cambio vestiti per ogni evenienza con asciugamano personale;
  • borraccia per l’acqua;
  • crema per il sole;
  • spray antizanzare e dopo puntura;
  • e la tua mascherina preferita!
  • Scatola porta oggetti abbastanza grande da contenere i propri materiali

Attività a cura di Narciso d’Autore

Indirizzo : Piazza Sant’Eustorgio 3, Milano | MM2Sant’Ambrogio ; tram 3

Orari: lun-ven | entrata 8:30-9:00; uscita 16:30-17:00

Costi per il Campus del Museo Diocesano 2020: € 180,00 per la settimana (160 per il secondo figlio) incluso 2 biglietti di entrata al Museo Diocesano.

Pranzo al sacco a cura delle famiglie

Le attività verranno svolte da personale qualificato nel rispetto delle norme di sicurezza Covid 19 con un massimo di 7 iscritti per animatore in presenza.

 Nel link tutte le norme attuate dal museo:

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI

Tel. 348 7678879 – gruppiescuole@museodiocesano.it  www.chiostrisanteustorgio.it. I campus si effettueranno con un minimo di 5 iscrizioni.

Forse potrebbe interessarti:

Webinar-t on demand

Webinar-t Narciso d’Autore!

Viaggio a Salerno, Amalfi, Ravello, Positano, Paestum, Padula.

Viaggio a Orvieto

Viaggio a S. Fruttuoso/Camogli

Viaggio a Dubai Expo 2020 e Abu Dhabi

Visita a Porta Nuova

Webinar-t La Via Francigena

Webinar-t La Pinacoteca di Brera

Webinar-t Milano Futura

Cultura Bond: una speranza per il futuro.

Gift Card Narciso d’Autore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.