BRUXELLES, MONS, LE FIANDRE, IL MONASTERO TRAPPISTA. 7-10/12/2023

878
La Grand Place di Bruxelles

Bruxelles segnerà il ritorno dei nostri viaggi all’estero! Con il Covid, con l’eccezione di Expo Dubai, avevamo prudentemente annullato tutti i tour fuori dall’Italia. Adesso ci sembra il momento corretto per riprendere la narrazione che avevamo interrotto. Bruxelles ed il Belgio era infatti già in cantiere e dunque abbiamo solo riprogrammato quanto avevamo in mente.

Nella capitale belga visiteremo il centro con la grandiosa Grand Place ed il quartiere europeo. Poi 2 focus assolutamente preziosi: uno speciale tour dedicato al grande architetto Victor Horta, uno dei fondatori dell’Art Nouveau, di cui Bruxelles mantiene pregevolissime testimonianze, e l’altro dedicato al geniale pittore René Maigritte, fondamentale esponente della cultura surrealista.

Una giornata intera sarà dedicata alle Fiandre con le splendide città di Bruges e Gand. Nella prima ci immergeremo totalmente nel fascino della pittura fiamminga, che vede esposte in città alcune delle sue più preziose opere. Ma scopriremo, del tutto insospettabile, anche un grande Michelangelo. A Gand, tra guglie e campanili, ci attende, capolavoro tra i capolavori, la stupefacente opera dell’Agnello Mistico del grande Jan Van Eyck.

Infine un altro full day sarà trascorso nel sud, in Vallonia. Ad ospitarci saranno la grande Abbazia Trappista di Orval, i cui frati producono artigianalmente una delle più rinomate birre del mondo in un pregevole ed appartato contesto naturale e la cittadina di Mons. Già capitale europea della cultura nel 2015 la città è un sorprendente scrigno di bellezze con le uniche testimonianze barocche di queste latitudini.

In soli 4 giorni quindi tutti gli elementi fondamentali del mosaico etnico, culturale ed artistico belga verranno toccati ed assaporati. Anche perchè la cucina locale è sorprendentemente ricca di profumi e sapori che non ci lasceremo sfuggire!

A breve pubblicheremo costi, orari e dettagli tecnici del viaggio. Nel frattempo non prendete impegni per Sant’Ambrogio del 2023!

Forse potrebbe interessarti anche:

La Sicilia della Val di Mazara

Puglia: dalla Daunia alle Murge

Van Gogh a Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.