BOCCONI IN PRESENZA: UNIVERSITA’, ARCHITETTURA, ECONOMIA. LA SEDE STORICA, IL CAMPUS. SABATO 20/2 H 16.00

261
Bocconi: walking tour alla scoperta di 80 anni di architettura ed economia milanesi attraverso gli edifici della famosa università Milanese.
Bocconi Walking Tour: i nuovi Campus

Bocconi è un simbolo per Milano. Uno degli asset vincenti della città. Persino un brand portatore dei valori di dinamicità e vivacità che il capoluogo lombardo esprime ormai da alcuni decenni.

La Storia dell’Università Bocconi

Intanto è un cognome: quello del Cavaliere Ferdinando, capostipite della famiglia e fondatore dell’omonima università. Poi è tempio del sapere. In particolare delle discipline economiche, giuridiche e manageriali che qui vengono studiate da migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo. Infine è sinonimo di Architettura. Anzi un prezioso manuale di architettura a cielo aperto. Testimone della sua storia, della politica e delle vicende italiane.

La sede storica infatti dell’Università Luigi Bocconi, figlio di Ferdinando, quella tra via Sarfatti e Via Bocconi viene inaugurata nel 1941. Il progetto è firmato dagli architetti Pagano e Predaval ed è considerato un capolavoro dello stile razionalista. Altri edifici saranno aggiunti negli anni ’50 su progetto di Giovanni Muzio.

Saltiamo alcuni passaggi e arriviamo velocemente al 2008. La nuova sede di Via Roetgen, siglata Grafton Architects, viene inaugurata. Il colpo d’occhio è notevole. Modernità, funzionalità ed estetica sembrano marciare in totale armonia. L’Universita cambia radicalmente aspetto e si avvicina al centro della città. Ma non finisce qui.

Stavolta il focus deve tornare più a sud, lungo la circonvallazione della città. Negli spazi della ex centrale del latte sorgono i nuovi campus Bocconi. Sono le archistar giapponesi giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio Sanaa che firmano il progetto. Che ancora una volta ha successo e rinnova profondamente l’immagine dell’ateneo e del quartiere che lo ospita. Il manuale di architettura italiana e milanese degli ultimi 80 è pronto. Tutti gli edifici sono visitabili, vicini tra loro e collegati da percorsi pedonali.

Architettura, economia, Milano

Il nostro percorso fonderà l’architettura e l’economia della città e costituirà lo scenario ideale per approfondire lo sviluppo di Milano dal secondo conflitto mondiale ai giorni nostri. L’itinerario è il primo percorso in presenza dopo il secondo lock down e inaugura la nuova stagione culturale di Narciso d’Autore. A titolo precauzionale saremo sempre in esterno e con una numerica limitata. In caso di cancellazione dell’evento o di rinuncia da parte degli iscritti (con comunicazione inviata fino ai 2 giorni prima precedenti l’evento) le quote di partecipazione saranno rimborsate al 100%. Vi aspettiamo: ripartiamo insieme!

Costo: 19€. La quota comprende: welcome coffee, tour guidato al complesso Bocconi, auricolari usa e getta.

Appuntamento in Via Roetgen angolo Viale Bligny. Durata itinerario circa 75 minuti. 

Per info e prenotazione scrivi a info@narcisodautore.it o chiama il 348 7678879.

Forse potrebbe interessarti anche:

Webinar-t Narciso d’Autore

Viaggio in Costiera Amalfitana, Paestum, Certosa di Padula

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.