L’autunno in città sarà carico di novità: prima ancora delle aperture delle grandi mostre dedicate a Carrà, Picasso, Klee e Veronese ad inizio settembre apre il concept store di Milano Cordusio. Per l’esattezza la data della grande apertura sarà il 6 settembre quando il nuovo Starbucks troverà casa nell’ex palazzo delle Poste di Piazza Cordusio! E sarà gigantesco: 2.400 metri quadrati dove i clienti potranno fare un viaggio nel mondo del caffè: dalla fava all’espresso.
Questo perché ci sarà una torrefazione interna. Ma non solo: sarà un salotto cittadino dove ci si potrà fermare a mangiare (oltre a caffè e frappuccini ci saranno anche le specialità artigianali di Princi), ma anche rilassarsi, lavorare e chiacchierare.
Le parole esatte del numero uno dell’azienda di Seattle sono state: “Una nuova roastery Starbucks aprirà a Milano. Nel 1987 avevamo 11 punti vendita oggi abbiamo quasi 29 mila store con 100 milioni di clienti alla settimana”.
Per noi sono due gli aspetti da sottolineare. Il primo è che il colosso del Frappuccino apre nel paese dove la tradizione, anche a colazione, è fortissima: non è un caso che il caffè in Italia costi all’incirca 1€ mentre oltre confine è difficile scendere sotto i 2€. E questo inciderà sicuramente sul listino prezzi e probabilmente sul conto economico dello store. Ma considerando che il costo degli immobili in Italia è tra i più alti al mondo questo aspetto non sarà sicuramente sfuggito ai manager di Seattle. Che infatti a breve intendono aprire altri punti vendita sia a Milano che in Italia.
Il secondo è che Starbucks è ben più che un semplice cappuccino e brioche. Si tratta di un concept store nato negli Usa, dove quello che si è sempre voluto offrire ai clienti è un luogo fatto di ampi spazi, comodità, salottini. E soprattutto wifi libero in cui il pubblico è invitato a consumare una “ricca colazione”; sia in termini di alimenti che di scontrino, con calma e comodità. E questo il patto tra l’azienda ed il suo pubblico: servizi di elevata qualità e prezzi non proprio economici.
La formula è stata di sicuro un successo e i numeri parlano chiaro. Narciso d’Autore sarà spettatore attento del debutto italiano di Starbucks e indagherà sulla strategia commerciale di approccio al mercato italiano. Di questo e altro si parlerà nel tour dedicato al brand e alle atmosfere da west coast che a breve potremmo sperimentare tra lo smog e la vivacità milanese!
Forse potrebbe interessarti anche:
I grandi classici: alla riscoperta dei Navigli.
Visita guidata al complesso di Porta Nuova.
Visita guidata al complesso di City Life.