27 MAGGIO H 17.50 ANTONELLO DA MESSINA A PALAZZO REALE

1031
Intenso, beffardo, vero, misterioso. Tipiche caratteristiche dei ritratti-capolavoro di Antonello da Messina

Arriva a Milano la mostra dedicata al raffinato messinese

Direttamente da Palazzo Abatellis di Palermo arriva la mostra unica e irripetibile dedicata al grande e rarissimo pittore Antonello da Messina. Ci sono voluti più di cinquecento anni per poter ricostruire la lacunosa vita e il catalogo di uno dei pittori più amati e altrettanto rari dell’arte italiana. Attraverso le scoperte dello storico Cavalcaselle, e dei suoi antichi taccuini di studio dedicati al pittore, oltre alla curatela del prof. Villa, Palazzo Reale dedica una mostra preziosa e rara come un gioiello e in cui vi saranno alcuni dei capolavori riconosciuti dell’artista che seppe mediare tra la tradizione italiana e quella fiamminga.

Olio e psicologia

Dalla natia Messina alla Napoli cosmopolita fino alla Venezia secolare e ritorno. Queste le traiettorie suggestive seguite da Antonello. La scoperta dell’olio proveniente dalla Fiandre e perfetto per il suo stile sottile, profondo, minuzioso e psicologico. I suoi personaggi paiono spirituali, sublimi e insieme così umani (vedi la protagonista dell’Annunciata). I suoi borghesi, mercanti e santi appaiono furbi, malinconici, dolenti, intensi e ammiccanti (vedi il ritratto d’uomo di Cefalù) .


Visita speciale nei primi giorni di apertura!

Narciso d’Autore utilizzerà la formula che sta riscuotendo tanto successo; ovvero visitare in anteprima per voi la mostra a porte chiuse per poi proporvela nella calma e nel fascino esclusivo del primo mese di apertura. Prima di tutti gli altri potremo vedere da vicino il genio indiscusso del rarefatto e misterioso pittore “cantore dell’intimità” e della spiritualità calata nell’umana esperienza di un uomo rinascimentale del XV secolo. Da non perdere!

Costo 29€, Palazzo Reale, lunedì 27 maggio H 17.50. Per info e prenotazioni CLICCA QUI o chiama il 3487678879

Forse potrebbe interessarti anche

Mostra Ingres a Palazzo RealeV

Viaggio a Matera: 23/26 MaggioT

Salone Internazionale del Cibo FICO: 6 aprile

Mostra diffusa Leonardo Cinquecento

Mostra Roy Lichtenstein al Mudec


Warning: A non-numeric value encountered in /home/narcisod/public_html/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 352

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.