
Arriva a Milano la mostra dedicata al raffinato messinese
Direttamente da Palazzo Abatellis di Palermo arriva la mostra unica e irripetibile dedicata al grande e rarissimo pittore Antonello da Messina. Ci sono voluti più di cinquecento anni per poter ricostruire la lacunosa vita e il catalogo di uno dei pittori più amati e altrettanto rari dell’arte italiana. Attraverso le scoperte dello storico Cavalcaselle, e dei suoi antichi taccuini di studio dedicati al pittore, oltre alla curatela del prof. Villa, Palazzo Reale dedica una mostra preziosa e rara come un gioiello e in cui vi saranno alcuni dei capolavori riconosciuti dell’artista che seppe mediare tra la tradizione italiana e quella fiamminga.
Olio e psicologia
Dalla natia Messina alla Napoli cosmopolita fino alla Venezia secolare e ritorno. Queste le traiettorie suggestive seguite da Antonello. La scoperta dell’olio proveniente dalla Fiandre e perfetto per il suo stile sottile, profondo, minuzioso e psicologico. I suoi personaggi paiono spirituali, sublimi e insieme così umani (vedi la protagonista dell’Annunciata). I suoi borghesi, mercanti e santi appaiono furbi, malinconici, dolenti, intensi e ammiccanti (vedi il ritratto d’uomo di Cefalù) .
Visita speciale nei primi giorni di apertura!
Narciso d’Autore utilizzerà la formula che sta riscuotendo tanto successo; ovvero visitare in anteprima per voi la mostra a porte chiuse per poi proporvela nella calma e nel fascino esclusivo del primo mese di apertura. Prima di tutti gli altri potremo vedere da vicino il genio indiscusso del rarefatto e misterioso pittore “cantore dell’intimità” e della spiritualità calata nell’umana esperienza di un uomo rinascimentale del XV secolo. Da non perdere!
Costo 29€, Palazzo Reale, lunedì 27 maggio H 17.50. Per info e prenotazioni CLICCA QUI o chiama il 3487678879
Forse potrebbe interessarti anche
Mostra Ingres a Palazzo RealeV
Viaggio a Matera: 23/26 MaggioT
Salone Internazionale del Cibo FICO: 6 aprile