Ambiente ed energia saranno probabilmente le 2 variabili chiave nella costruzione del futuro nel pianeta. E sono sempre più correlate tra loro.
Cosa c’entra il fuori salone? Semplice: la Kermesse milanese dedicata al design si occuperà in maniera importante di questi temi. Il design, ovvero la progettazione dei prodotti e dei processi produttivi mediante i quali crearli, deve farsi sempre maggiore carico di questi aspetti.
I prodotti (e i servizi) dovranno infatti essere sempre più energy saving, a basso consumo di materiali, efficienti per la logistica, riciclabili. Dunque le sfide che il design già da anni ha raccolto ruotano inevitabilmente attorno a questi concetti.
Anche il recupero dell’energia utilizzata nei cicli produttivi, nei mezzi di trasporto e nel riscaldamento domestico diventa sempre più importante. Ed in effetti nelle varie edizioni del Fuori Salone abbiamo visto molte idee e prototipi inerenti questi aspetti.
Nella foto un prototipo presentato nel 2019: una macchina in grado di raccogliere e convogliare il flusso d’aria proveniente dai motori degli aerei in fase di decollo. Un getto d’aria potentissimo e concentrato, che nei grandi scali internazionali si registra ogni poche decine di secondi. Tutti i giorni, incessantemente.
La macchina verrebbe posta alla base della pista e ad ogni decollo si genererebbero effetti positivi per ambiente ed energia rigenerata. Il prototipo è prossimo al test: siamo molto curiosi dell’esito.
Ecco quindi che la visita al Fuori Salone 2020 si può trasformare in una autentica sessione di educazione ambientale e di riflessione sul futuro di tutti noi. Narciso d’Autore selezionerà con cura tutti i progetti più interessanti che esploreranno in chiave green il rapporto tra ambiente ed energia.
Forse potrebbe interessarti anche:
Mostra Collezione Thannhauser: il Guggenheim a Milano
Viaggio al Labirinto della Magione e Rocca di Fontanellato (PR)