Ambiente ed energia al Fuori Salone 2020.

137
Macchina per il recupero dell'energia da decollo

Ambiente ed energia saranno probabilmente le 2 variabili chiave nella costruzione del futuro nel pianeta. E sono sempre più correlate tra loro.

Cosa c’entra il fuori salone? Semplice: la Kermesse milanese dedicata al design si occuperà in maniera importante di questi temi. Il design, ovvero la progettazione dei prodotti e dei processi produttivi mediante i quali crearli, deve farsi sempre maggiore carico di questi aspetti.

I prodotti (e i servizi) dovranno infatti essere sempre più energy saving, a basso consumo di materiali, efficienti per la logistica, riciclabili. Dunque le sfide che il design già da anni ha raccolto ruotano inevitabilmente attorno a questi concetti.

Anche il recupero dell’energia utilizzata nei cicli produttivi, nei mezzi di trasporto e nel riscaldamento domestico diventa sempre più importante. Ed in effetti nelle varie edizioni del Fuori Salone abbiamo visto molte idee e prototipi inerenti questi aspetti.

Nella foto un prototipo presentato nel 2019: una macchina in grado di raccogliere e convogliare il flusso d’aria proveniente dai motori degli aerei in fase di decollo. Un getto d’aria potentissimo e concentrato, che nei grandi scali internazionali si registra ogni poche decine di secondi. Tutti i giorni, incessantemente.

La macchina verrebbe posta alla base della pista e ad ogni decollo si genererebbero effetti positivi per ambiente ed energia rigenerata. Il prototipo è prossimo al test: siamo molto curiosi dell’esito.

Ecco quindi che la visita al Fuori Salone 2020 si può trasformare in una autentica sessione di educazione ambientale e di riflessione sul futuro di tutti noi. Narciso d’Autore selezionerà con cura tutti i progetti più interessanti che esploreranno in chiave green il rapporto tra ambiente ed energia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Viaggio a Orvieto

Mostra Collezione Thannhauser: il Guggenheim a Milano

Viaggio al Labirinto della Magione e Rocca di Fontanellato (PR)

Mostra De Chirico

Mostra Artemisia Gentileschi

Visita City Life

Visita al Cenacolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.