MILANO ROMANA PER LE SCUOLE

621
Il colonnato romano di San Lorenzo a Milano

Milano romana è un affascinante percorso progettato da Narciso d’Autore alla scoperta del ricco passato romano della città. Come è noto Milano romana, l’antica Mediolanum, è stata una città fondamentale per l’impero, di cui è stata anche la capitale per un certo periodo.

Ecco perché in città furono edificati tutti gli edifici simboli della civiltà romana con la classica scacchiera cardo/decumano: il palazzo imperiale, la zecca, il teatro, l’anfiteatro, il circo solo per citarne alcuni.

Quasi tutti gli edifici della Milano romana erano situati nell’attuale centro storico della città, non lontano dalle attuali Piazza Cordusio, Via Dante, Via Torino. Occorre anche sottolineare come in città fu firmato nel 313 l’editto di Costantino, detto anche editto di Milano. Per la prima volta veniva concessa a tutti i cittadini, compreso i Cristiani dunque, la libertà di culto. Una pietra miliare della storia dell’Occidente che avrebbe cambiato per sempre il mondo conosciuto.

Sfortunatamente non molto è rimasto degli edifici dell’epoca. Tuttavia le testimonianze della Milano romana sono importanti, poco conosciute ai più e affascinati da visitare.

Il nostro percorso Milano romana, personalizzazioni sono sempre possibili, prevede 3 tappe principali: gli scavi archeologici del Teatro Romano presso Palazzo Mezzanotte in Piazza degli Affari, l’Anfiteatro Alda Levi di Via De Amicis ed l’imponente Colonnato romano di San Lorenzo. Il tour prevede una durata di 150 minuti ed è adatto per le scuole di ogni ordine e grado.

Per prenotare o avere maggiori informazioni sul percorso e sui costi di Milano romana basta scrivere a info@narcisodautore.it o chiamare il 348 767887.

Forse potrebbe interessarti anche:

Apple: case history per le scuole.

I grandi classici: alla riscoperta dei Navigli di Milano.

Visita guidata al complesso di Porta Nuova di Milano.

Mostra diffusa Leonardo Cinquecento

Mostra De Chirico

Articolo per il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci

Musei del Castello Sforzesco

Pinacoteca Ambrosiana

La Grande Brera

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.