La città del futuro che aspetto avrà? Il tema è affascinante tenendo conto che la maggioranza delle persone ormai vive nelle grandi aree urbane. Tutte le metropoli mondiali, in qualunque continente, hanno un ruolo trainante nell’economia globale, nell’innovazione e nella nascita e diffusione dei nuovi stili di vita.
LE MEGALOPOLI SONO LA VERA SCOMMESSA
Parallelamente lo sviluppo non sempre armonioso e organizzato delle megalopoli costituisce una costante fonte di problematiche molto complesse che devono essere gestite. Il consumo di suolo, il cambiamento climatico, i trasporti, la povertà, i consumi, il ciclo dei rifiuti, sono soltanto alcune delle questioni sul tappeto.
La città del futuro qundi avrà, nel bene e nel male, un ruolo chiave nella qualità della vita della maggiorparte degli abitanti del pianeta. Sarà il campo nel quale le grandi sfide progettuali e urbanistiche dovranno essere gestite.
IL CASO MILANO
Anche Milano non fa eccezione: non ha certo gli abitanti di megalopoli quali Los Angeles, Pechino, Tokyo, Città del Messico, Lagos, Il Cairo. Eppure la sua conurbazione e soprattutto il suo dinamismo economico la rendono una delle città più significative ed interessanti “in giro” per il mondo.
Non è dunque fuori luogo parlare di un caso Milano. Che approfondiremo in base ai progetti che interesseranno la città e ne cambieranno radicalmente l’aspetto. Ultima questione il Coronavirus.
E’ forse troppo presto per comprendere come la città del futuro sarà influenzata dall’attuale pandemia: non abbiamo ancora avuto tempo per conoscere il Virus, i fattori che ne ostacolano/facilitano la diffusione del contagio, il suo impatto sulla vita di tutti noi. Dal lavoro ai trasporti passando per il tempo libero, la cultura, la didattica e gli aspetti residenziali.
Proveremo comunque a ipotizzare degli scenari e verificheremo se i trend che avevamo individuato potrebbero essere influenzati dall’infezione o quantomeno dalla percezione che se ne ha nell’immaginario collettivo.
Seguiteci nel nostro Webinar La Città del Futuro: il futuro e Milano a confronto! Utilizzeremo la piattaforma Zoom.
Iscrizioni scrivendo a info@narcisodautore.it o chiamando il 348 7678879.
Quando: Mercoledì 17 Giugno H 21.00.
Costo 10€ da bonificare a questo IBAN:
IT11Z0306934081017010240207 intestato a Leonardo Catalano, Banca Intesa, Filiale di Vimodrone (Mi).
Forse potrebbe interessarti: