5 Vie è uno dei distretti del centro cittadino dove il Fuori Salone vive ogni anno alcuni dei momenti più intensi. Sarà dedicata ad Angelo Giuseppe Fronzoni (AG Fronzoni), designer italiano scomparso nel 2002, maestro del minimalismo, l’ottava edizione della Design Week di 5 Vie, la zona compresa tra Sant’Ambrogio e Piazza Affari.
Una serie di mostre, installazioni e talk he animeranno il quartiere nei giorni tra il 4 e il 10 settembre, nel segno di una ripartenza che vedrà coinvolta tutta la città di Milano ma non solo, grazie ad un programma digitale che permetterà anche a chi non potrà partecipare fisicamente di seguire la manifestazione sulla piattaforma 5vie.it.
Ma proprio per sottolineare la volontà di cambiamento e di ripresa dopo la pausa dello scorso anno, le installazioni prodotte da 5 Vie avranno volutamente un carattere performativo, improntato all’azione. Quattro i designer di rilievo internazionale che sono stati coinvolti quest’anno per realizzare progetti site-specific. In via Cesare Correnti 14, headquarter del distretto, sarà possibile vedere Looks like magic! a cura di Maria Cristina Didero, il laboratorio pop-up del designer spagnolo Jorge Penadés che lavorerà sugli scarti tessili per dare vita a un nuovo materiale.
Sarà invece una installazione-performance itinerante che reinterpreta la figura del venditore ambulante il lavoro della designer Sara Ricciardi che con una postazione di lavoro mobile attraverserà le vie del distretto portando fiori, poesie e panini ai visitatori. In via S. Marta 18, presso il SIAM (location da confermare), Francesco Pace con il suo studio Tellurico basato a Eindhoven, presenterà Untitled 1B, nuovo capitolo della sua ricerca sul rapporto tra tempo, forme e processi, realizzando live una collezione di oggetti in legno. Nella stessa location, ma in collegamento digitale dal suo studio, sarà presente anche l’architetto e designer libanese Richard Yasmine, che mostrerà il suo approccio progettuale attraverso un grande ledwall a grandezza naturale.
Tra cortili e palazzi, showroom e gallerie ci saranno diverse mostre collettive, dall’appuntamento con Design Variations 2021 a cura di MoscaPartners a Palazzo Litta che ospiterà l’installazione Una Spiaggia nel Barocco di Studio Aires Mateus sul tema della socialità e dell’incontro tra le persone, oltre a diverse aziende e designer, fino a Masterly a Palazzo Turati dove la curatrice Nicole Uniquole porterà il meglio della creatività dei Paesi Bassi in Italia.
Da non perdere, infine, nella storica biblioteca del SIAM la mostra curata da Mr. Lawrence per Craft ACT: Craft + Design Center che presenterà il lavoro di sei designer italiani e di sei designer australiani (Elizabeth Kelly, Federico Peri, Gala Fernandez, Jenni Kemarre Martiniello, Liam Fleming, Matteo Zorzenoni, Mel Douglas, Peter Bowles, Stories of Italy, Tom Skeehan, Federica Biasi, Zanellato/Bortotto) che hanno sviluppato i loro prodotti in collaborazione con le storici fornaci di Murano.
Stefano Gibilisco
Forse potrebbe interessarti: